Mendrisiotto

La stazione di Chiasso ritrova il binario 1

I primi miglioramenti all'infrastruttura sono visibili da lunedì. Il cantiere prosegue: a maggio inizieranno i lavori sul marciapiede intermedio

FFS
18 aprile 2018
|

I lavori al marciapiede 1 della stazione di Chiasso Viaggiatori sono terminati: da lunedì 16 aprile i passeggeri possono godere dei primi miglioramenti dell’infrastruttura con un accesso ai treni più agevole. Proseguono intanto gli altri lavori di rinnovo ed ampliamento della stazione, sia per la parte viaggiatori che smistamento, uno dei progetti chiave in vista della messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, a dicembre 2020.

L'accesso ai treni dal marciapiede adiacente lo stabile viaggiatori è più comodo e agevole, perché rialzato, e la pensilina di copertura è stata completamente sostituita. Sono stati inoltre installati sistemi informativi alla clientela di ultima generazione. Il mese prossimo inizieranno i lavori al marciapiede intermedio. Anche questo sarà rialzato e allungato a circa 550 metri. Questa fase prevede inoltre la realizzazione della rampa di collegamento con il sottopassaggio stradale di via Dunant, a nord del marciapiede, per facilitare l’accesso ai treni da parte della clientela.

Fino a luglio si lavora anche di notte

Tra i progetti di rinnovo alla stazione di Chiasso vi è anche la sostituzione dell’apparecchio centrale elettronico di Chiasso Viaggiatori, ormai obsoleto. Il futuro impianto sarà telecomandato dalla Centrale d’esercizio Sud di Pollegio. Per garantire la sicurezza del personale impiegato è necessario, per alcune lavorazioni, imporre delle limitazioni all’esercizio ferroviario. Alfine di garantire la normale regolarità del traffico ferroviario nella fascia diurna, tra aprile a luglio 2018, tali lavorazioni saranno pertanto svolte di notte. Le FFS si scusano per i possibili disturbi alla quiete notturna. Durante questo periodo, saranno adottate tutte le misure possibili per limitare i rumori, le polveri e il movimento di mezzi pesanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔