Mendrisiotto

Il Municipio risponde a Patricia Wasser sul Centro Ovale

'Mai considerata l'ipotesi di un polo fieristico'. Massimo impegno per il rilancio del 'primo biglietto da visita della nostra cittadina' (parole della consigliera Ppd)

((Ti-Press))
23 febbraio 2018
|

La consigliera comunale Ppd Patricia Wasser l'aveva definito "il primo biglietto da visita della nostra cittadina". Il Centro Ovale di Chiasso era stato oggetto di una sua interrogazione all'inizio di febbraio, una volta appresa la voce dell'insediamento di uffici al posto dei negozi. Il Municipio risponde ora alla consigliera, specificando che "l'oggetto di cui si discute non rientra fra quelli che possano formare il contenuto di un'interrogazione, poiché la struttura del Centro Ovale è di proprietà privata, e a quest'ultima compete di conseguenza ogni decisione sulla destinazione da conferirvi, conformemente alle disposizioni vigenti in ambito pianificatorio e di Legge edilizia".

Quanto alle intenzioni di coversione da commericiale in amministrativo, si legge nella risposta, "la proprietà ha seguito la procedura edilizia (...) indipendentemente dalla rinuncia di un'azienda pronta dapprima ad insediarvisi, ma indotta a riconsiderare i propri intendimenti a seguito dell'ostruzionismo a più livelli con cui è stata confrontata". Nel considerare il pregio architettonico dello stabile e "la generosità degli spazi disponibili", il Municipio ritiene la riconfigurazione "interessante e importante" per l'attrattiva di simile opportunità, rimarcando che "l'eventualità di creare un polo fieristico non è stata presa in considerazione, dapprima poiché nessun serio interlocutore attivo in tale ambito si è palesato e secondariamente poiché la distribuzione su 5 piani per un polo fieristico non sembra essere particolarmente vantaggiosa". 

In conclusione di risposta, le rassicurazioni della Città sul costante prodigarsi nel rilanciare "una struttura che rappresenta, come indicato nell'interrogazione, un biglietto da visita per la nostra cittadina", cosa attestata dagli "stessi rappresentanti della proprietà".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔