Mendrisiotto

Sempre più passeggeri sui bus pubblici nel Mendrisiotto

Lo scorso anno le 22 linee di trasporto su gomma hanno registrato un aumento del 5,1%, pari a 2,7 milioni di persone

Ti-Press
2 febbraio 2018
|

Cresce l'utenza dei trasporti della rete di bus del Mendrisiotto e Basso Ceresio introdotta con l'orario 2016. "La tendenza è leggibile nei dati raccolti dalle autorità durante lo scorso anno – rilevano in un comunicato congiunto il Dipartimento del territorio e la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio –. Una tendenza positiva che fa ben sperare anche per l’anno appena iniziato, contrassegnato dall’apertura della nuova linea ferroviaria fra Stabio e Varese".

Nel dettaglio, si legge nella nota, lo scorso anno le 22 linee gestite da Autolinea Mendrisiense SA e AutoPostale "hanno trasportato 2,7 mio di passeggeri, con un aumento del 5,1% rispetto all’anno precedente e addirittura del 17,5% rispetto al 2015, quando ancora il nuovo sistema di trasporto pubblico non era in vigore. I chilometri percorsi dall’utenza sono stati 11,8 mio, con una crescita del 6,2% rispetto al 2016 e del 13,9% rispetto al 2015".

"La nuova rete di autobus del Mendrisiotto e Basso Ceresio è stata ideata per facilitare gli spostamenti verso i luoghi di lavoro, formazione e tempo libero. Le stazioni ferroviarie di Mendrisio e Chiasso e i centri commerciali sono stati scelti come punti verso i quali fare convergere tutte le linee, con un servizio frequente nelle zone urbane e capillare verso la periferia".

Stando al Di e alla Commissione dei trasporti rileva come il servizio bus rientri in un disegno più ampio di trasporto pubblico, "integrato e interconnesso, del quale fa parte anche il servizio ferroviario: grazie all’apertura della nuova tratta ferroviaria Stabio-Varese e al potenziamento dell’offerta verso Como e Albate-Camerlata ci si attende, dunque, una conferma di questa tendenza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔