Mendrisiotto

Nebiopoli più social e aperto alle famiglie

Presentata l'edizione 2018 del Carnevale di Chiasso. Momenti clou la serata del sabato e l'imprendibile corteo mascherato del martedì grasso

Ad aprire il corteo sarà, per il terzo anno, il Primo Ministro Silvano Pini (archivio Ti-Press)
29 gennaio 2018
|

A Chiasso è ormai tutto pronto per il Carnevale che andrà in scena dall’8 al 13 febbraio. Il presidente del comitato organizzatore Massimo Gambetta si dice «pronto e convinto» per il terzo ‘Tütt in piazza’. La formula resta quella introdotta tre anni fa: il villaggio è in fase di preparazione nella cornice di piazza Municipio e, prendendo spunto dal piano viario cittadino e dallo svincolo di Mendrisio, avrà quale tema i cantieri. Alla fine di questo triennio, «tireremo le nostre conclusioni per capire se il progetto funziona. Noi crediamo di sì». Le premesse ci sono tutte. Questa almeno l’impressione avuta dal confermato Primo Ministro Silvano Pini, pronto a ricevere (giovedì alle 20.15) le chiavi della cittadina dal sindaco Bruno Arrigoni, durante le sue prime uscite di rappresentanza in Ticino. «C’è più movimento, più gente e partecipazione: è di buon auspicio vedere che le persone ricominciano a uscire e festeggiare». Al momento sono una cinquantina i regnanti che ricambieranno la visita partecipando al corteo mascherato di martedì 13 febbraio, quando lungo Corso San Gottardo sfileranno 31 gruppi provenienti da tutto il cantone.

Tra tradizione e novità

Accanto al programma tradizionale – dove a farla da padrona sono gli appuntamenti culinari curati dai rioni e le serate in musica, senza ovviamente dimenticare il corteo e il ballo dei bambini; tutti i dettagli su www.nebiopoli.ch – Nebiopoli ha deciso di stare al passo con i tempi, riservando uno spazio sempre più importante ai giovani e alle famiglie e ritagliandosi una finestra ancora più ampia sui social. «Abbiamo deciso di fare un ulteriore sforzo: a parte il sabato, l’entrata a tutte le serate sarà gratuita – continua Gambetta –. Questo per dara la possibilità a famiglie e giovani di frequentare il nostro Carnevale, che da programma ha una proposta a 360 gradi». Quello voluto dal comitato «è uno sforzo che per noi incide, ma siamo convinti che avremo più persone e quindi più afflusso e maggiori entrate, perché alla fine i conti devono tornare». L’altra novità riguarda i social e la serata del sabato sera che vedrà protagonisti i ‘SuperUp’ e i ‘Con un deca’, cover band di Max Pezzali e 883. «Abbiamo creato l’evento sulla nostra pagina Facebook – spiega ancora Massimo Gambetta –. Taggando un amico, il biglietto d’entrata alla serata costerà 1 franco invece che 10. È un’azione forte e nella quale crediamo molto, dato che dopo soli due giorni abbiamo avuto riscontri». Oltre a questa serata, è stato mantenuto a pagamento l’ingresso al corteo del martedì: il biglietto costerà 12 franchi per i maggiori di 15 anni o 10 franchi con la tradizionale patacca già in vendita nei ritrovi pubblici cittadini. Ultimo, ma ovviamente non per importanza, è il capitolo legato alla sicurezza. «Manteniamo gli standard degli ultimi anni – conclude Massimo Gambetta –. Come da ordinanza municipale, i minori di 16 anni non potranno accedere al perimetro dopo le 22». I controlli sono stati affidati a un’agenzia privata che collaborerà con la Polizia locale.

Si comincia col ‘Nebiolino’

Il primo appuntamento ufficiale dal Nebiopoli sarà giovedì 8 febbraio alle 10: in piazza Municipio verrà messo in vendita l’atteso, e temuto, giornalino satirico ‘Nebiolino’. L’edizione numero 63 non ha titolo e costerà 5 bitcoin (per l’occasione sarà applicato il tasso di cambio 1:1). Nel centinaio di pagine della pubblicazione non possono mancare i politici. Ecco solo alcuni esempi: il sindaco si presenta in tenuta alla moda ‘A Rigoni’, il municipio bandisce la canapa light, viene spiegato una volta per tutte il bitcoin e perché viene accettato per il pagamento imposte dal Municipio. Sotto la luce dei nuovi costosissimi riflettori da stadio si intravedono verdure parlanti, quelle piantate ovunque dai giardinier-comunali per un gustosissimo Minestrone Nebiolone. E per il divertimento da tavolo ecco servito il Chiasso Traffic Game.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔