La Chaux de Fonds
3
Turgovia
2
3. tempo
(2-0 : 1-1 : 0-1)
GCK Lions
6
Zugo Academy
0
3. tempo
(3-0 : 2-0 : 1-0)
Langenthal
2
Lakers
1
3. tempo
(1-0 : 0-1 : 1-0)
Olten
1
Ticino Rockets
1
3. tempo
(0-0 : 1-0 : 0-1)
Visp
5
Winterthur
0
3. tempo
(1-0 : 3-0 : 1-0)
La Chaux de Fonds
LNB
3 - 2
3. tempo
2-0
1-1
0-1
Turgovia
2-0
1-1
0-1
1-0 SCHWARZENBACH
3'
 
 
2-0 KUNG
6'
 
 
 
 
34'
2-1 SPILLER
3-1 ZUBLER
40'
 
 
 
 
44'
3-2 SPILLER
3' 1-0 SCHWARZENBACH
6' 2-0 KUNG
SPILLER 2-1 34'
40' 3-1 ZUBLER
SPILLER 3-2 44'
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
GCK Lions
LNB
6 - 0
3. tempo
3-0
2-0
1-0
Zugo Academy
3-0
2-0
1-0
1-0 MIRANDA
4'
 
 
2-0 ROSSI
16'
 
 
3-0 MIRANDA
20'
 
 
4-0 LERCH
24'
 
 
5-0 HINTERKIRCHER
39'
 
 
6-0 PUIDE
43'
 
 
4' 1-0 MIRANDA
16' 2-0 ROSSI
20' 3-0 MIRANDA
24' 4-0 LERCH
39' 5-0 HINTERKIRCHER
43' 6-0 PUIDE
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Langenthal
LNB
2 - 1
3. tempo
1-0
0-1
1-0
Lakers
1-0
0-1
1-0
1-0 BRENT
11'
 
 
 
 
31'
1-1 BREM
2-1 RUEGSEGGER
51'
 
 
11' 1-0 BRENT
BREM 1-1 31'
51' 2-1 RUEGSEGGER
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Olten
LNB
1 - 1
3. tempo
0-0
1-0
0-1
Ticino Rockets
0-0
1-0
0-1
1-0 GRIEDER
36'
 
 
 
 
47'
1-1 JURI
36' 1-0 GRIEDER
JURI 1-1 47'
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Visp
LNB
5 - 0
3. tempo
1-0
3-0
1-0
Winterthur
1-0
3-0
1-0
1-0 HEIM
9'
 
 
2-0 HEYNEN
29'
 
 
3-0 CAMPERCHIOLI
34'
 
 
4-0 FURRER
37'
 
 
5-0 HEIM
46'
 
 
9' 1-0 HEIM
29' 2-0 HEYNEN
34' 3-0 CAMPERCHIOLI
37' 4-0 FURRER
46' 5-0 HEIM
Ultimo aggiornamento: 18.02.2018 19:22
Ti-Press
Mendrisiotto
19.01.2018 - 16:280

Disagi sulla Mendrisio-Varese, la replica di Ffs

Le Ferrovie giustificano i ritardi con la brevità del periodo di test. E criticano Trenord

Il 7 gennaio 2018 è stata messa in esercizio la linea Mendrisio-Varese, con una nuova offerta di linee che collegano il triangolo Lugano-Varese-Como ogni 30 minuti. Ma qualcosa, si sa, è andato storto: ritardi e coincidenze mancate, passeggeri in attesa e disagi. Ora arriva l'analisi di Ffs, che spiega la situazione e identifica i possibili correttivi.

 

Le sfide della Mendrisio-Varese

"La prima sfida con cui si confronta la società Tilo sulla nuova linea tra Mendrisio e Varese - spiegano le Ffs - è il passaggio in corsa dal sistema di alimentazione svizzero (3kV) a quello italiano (15kV) e dal sistema di sicurezza e di controllo dei treni svizzero a quello italiano, la cosiddetta transizione dinamica. Grazie a questa innovativa tecnologia le transizioni avvengono in modo dinamico senza che il treno debba fermarsi e sostare al confine per le commutazioni, guadagnando così 3-4 minuti sul tempo di percorrenza. La seconda sfidaè l’aggancio/sgancio dei convogli Tilo presso la stazione di Mendrisio. Da Varese i convogli viaggiano infatti a composizione singola; giunti alla stazione di Mendrisio essi sono agganciati ad un altro convoglio in arrivo da Albate Camerlata a composizione singola per proseguire poi in direzione Nord a composizione doppia. Queste manovre richiedono tempo, capacità tecnica e devono essere compiute nel minor tempo possibile per garantire le coincidenze necessarie al proseguimento del viaggio."

I disagi

"Nei primi giorni di entrata in servizio della nuova linea alcuni treni hanno fatto segnare dei ritardi causati da problemi tecnici e di gestione dell’esercizio ferroviario", ammettono le Ferrovie. Nello specifico sono state registrate le seguenti problematiche:

  • "Materiale rotabile: la Mendrisio-Varese, come detto, si basa sul concetto di transizione dinamica. Per renderla effettiva i treni Tilo hanno dovuto essere modificati (hardware e software). In questa prima fase si è registrato un problema puntuale di cablaggio che ha portato a guasti tecnici con conseguenti soppressioni e ritardi. Questi disguidi sono da ricondurre alla estrema brevità della fase di test sulla nuova linea. La fase di test sulla Fmv avrebbe dovuto durare 6 mesi, mentre il tempo effettivamente a disposizione si è ridotto a 1 mese a causa del ritardo nella consegna della nuova tratta da Stabio a Varese."
  • "Assenza o ritardi nella consegna della documentazione di circolazione da parte del personale Trenord: si tratta della documentazione necessaria ai treni per circolare sulla rete di Rfi; essa deve essere redatta giornalmente per ogni singolo treno. Questa documentazione, sul lato italiano della linea, è in forma cartacea. A seguito delle perturbazioni avvenute nei primi 2 giorni non è stato possibile consegnare puntualmente la documentazione per tutti i singoli treni."
  • "Il nuovo orario: entrato in vigore il 10 dicembre 2017, il nuovo orario risulta essere estremamente articolato. Nello specifico se l’Re di Trenord è in ritardo da Milano, non riesce ad incrociare a Induno Olona e di riflesso i treni Tilo subiscono ritardi."
Le misure attuate

Tilo e Trenord, si precisa, "si sono da subito attivati per concordare soluzioni condivise a breve e a medio termine e risolvere i problemi registrati":

  • "Materiale rotabile: i treni interessati da guasti sono stati immediatamente tolti dal servizio sulla nuova linea e riparati. Anche i restanti veicoli, pur non avendo subito guasti, sono stati controllati, dove necessario riparati e testati. Attualmente 38 dei 40 veicoli della flotta sono disponibili per il servizio sulla nuova tratta."
  • "Documentazione di circolazione per la tratta italiana: sono state approntate delle misure correttive come, ad esempio, la messa a disposizione e la consegna di copie supplementari della documentazione di circolazione. I macchinisti di Tilo sono dotati di tablet nei quali vengono caricati i documenti di circolazione dei treni sulla rete svizzera. Trenord è al lavoro per adottare nel giro di pochi mesi il medesimo sistema anche sulla rete italiana. Con la documentazione di circolazione in formato elettronico i processi si snelliranno notevolmente."
  • "Nuovo orario: Trenord sta analizzando le cause del ritardo del Regio express Milano – Porto Ceresio e valutando le possibili soluzioni per garantire l’incrocio ottimale a Induno Olona o Varese con i treni della linea S50, assicurando il mantenimento dell’orario."

La promessa, naturalmente, è quella di instaurare al più presto le condizioni ottimali per il servizio a tutti i passeggeri.

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