Mendrisiotto

La Stabio-Arcisate è (finalmente) realtà

(Gabriele Putzu)
22 dicembre 2017
|

Strette di mano, sorrisi e festeggiamenti sul confine stamane per l'inaugurazione dell'attesa Stabio-Arcisate, linea ferroviaria che collega il Ticino a Varese. Una valida alternativa all'auto per i pendolari, e in futuro un interessante collegamento verso Malpensa. 

La cerimonia ha avuto luogo alla stazione di Induno Olona, alla presenza delle autorità svizzere e italiane. 

Dal prossimo 7 gennaio 2018 i viaggiatori avranno a disposizione collegamenti ogni 30 minuti all’interno del triangolo Varese-Lugano-Como, mentre da giugno 2018 la linea S40 sarà prolungata sino all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020 i tempi di percorrenza tra i principali capoluoghi ticinesi si ridurranno notevolmente mentre già da ora, grazie alla FMV, anche i due capoluoghi lombardi di Como e Varese saranno ancora più vicini al Ticino e anche più vicini tra loro.

Viaggio inaugurale con le massime autorità politiche

Il treno inaugurale è partito da Milano verso Varese con arrivo a Mendrisio, per poi ripartire alla volta di Induno Olona, dove ha avuto luogo la cerimonia ufficiale . Alla presenza della Presidente della Confederazione Doris Leuthard, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano Graziano Delrio, del Presidente del Governo Ticinese Manuele Bertoli e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni è stata celebrata l’imminente apertura della linea, un punto di arrivo importante dopo intensi anni di lavori, ed è stata sottolineata la buona collaborazione tra Svizzera ed Italia che ha portato a questo storico risultato.

FMV: un modo nuovo di muoversi tra Ticino e Lombardia

Con l’entrata in servizio della nuova tratta tra Stabio e Varese, le linee S50 e S40 saranno quindi prolungate da Stabio a Varese. I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30. Con soli 49 minuti di percorrenza tra Varese e Lugano questi risulteranno molto interessanti per i pendolari. I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti.

La nuova offerta con le linee S50 (Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona) e S40 (Varese-Mendrisio-Como-Albate Camerlata) pienamente operative e l'integrazione della linea S10 (Albate Camerlata-Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona) che consente il cambio a Mendrisio, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔