Mendrisiotto

La 'Passeggiata a Lago' piace. 'Mendrisio farà da capofila del progetto?'

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
12 maggio 2017
|

Il tema di una passeggiata a lago non è nuovo lungo le rive del Ceresio… momò. A riportalo alla ribalta oggi, venerdì, è un'interrogazione siglata dal gruppo Ppd di Mendrisio, guidato da Paolo Danielli. Lo spunto lo ha fornito una riunione promossa, di recente, dall'Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio tra i Comuni rivieraschi fra Brusino Arsizio e Bissone. Gremio di cui fa parte anche la città. Nel capoluogo, come tra chi affaccia sul lago, da tempo si attende, del resto, di veder decollare un progetto già al centro di altri atti parlamentari.

“A quanto ci è dato a sapere – scrivono con Danielli, i colleghi Gian Paolo Tommasini, Davide Rossi, Flavio Foletti e Patrick Valtulini –, i Comuni sollecitati sono interessati e intenzionati ad approfondire il progetto della passeggiata a lago, che consentirebbe di rivitalizzare il turismo e favorire l’accesso al lago anche da parte del pubblico indigeno”. Tutti, si annota ancora nell'interrogazione, sono consapevoli, che “la valorizzazione di un tratto di riva così lungo e complesso richiede uno sforzo importante da parte di tutti gli enti comunali coinvolti e del Cantone, ma siamo altrettanto convinti che un tale investimento possa generare una rivitalizzazione turistica importante e duratura di cui anche la Città di Mendrisio, così attenta alle diverse peculiarità del suo territorio, potrà beneficiare”.

A questo punto i consiglieri sollecitano il Municipio su quattro punti. Innanzitutto, l'esecutivo, si domanda, “condivide l’importanza strategica e turistica del progetto Passeggiata a Lago”?

Mendrisio, si sollecita, potrebbe poi fare “da capofila, raccogliendo e facendo proprio l’interesse dimostrato dai vari comuni rivieraschi coinvolti, così da assumere un ruolo trainante e di peso per coordinare con più efficacia tale interesse nei confronti del Cantone”?

Inoltre, l'autorità intende “fare la giusta pressione affinché il Cantone possa concedere di riservare una parte degli inerti della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo, o di altri grandi cantieri previsti, per la possibile realizzazione della passeggiata a lago”?

E per concludere: c'è la volontà di “approfondire ulteriormente il concetto di passeggiata a lago, integrandolo con altre strutture e opportunità turistiche e di svago presenti sul territorio della città”?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔