Mendrisiotto

Fermati a Ronago con 3,5 chili di cocaina: due albanesi in manette

(Guardia di Finanza)
2 marzo 2017
|

Due cittadini albanesi sono stati arrestati lunedì al valico di Ronago. Nella loro vettura con targhe tedesche, controllata dalla Guardia di finanza di Como, erano nascosti 3,5 chili di cocaina. Lo stupefacente era occultato in un doppiofondo appositamente creato. L'atteggiamento dei due soggetti, così come la fuoriuscita, dalle bocchette di ventilazione del parabrezza dell’auto, di materiale lanoso di rivestimento degli interni della plancia, ha insospettito i militi, che hanno deciso di approfondire i controlli con le unità cinofile del Gruppo Ponte Chiasso. È così stato possibile scoprire lo stupefacente all’interno di un vano corrispondente all’alloggiamento dell’airbag anteriore del lato passeggero, un ingegnoso meccanismo di occultamento che si azionava mediante una combinazione elettronica di comandi. In tale doppiofondo venivano rinvenuti, suddivisi in tre panetti, 3,5 kg di cocaina, confezionati e sigillati 'sottovuoto' in pellicole di plastica.

Il confezionamento dello stupefacente e la disponibilità di un’autovettura con targa tedesca intestata a terza persona residente in Germania fa presumere che la cocaina fosse destinata alle piazze di spaccio nazionali proveniente dai Paesi del Nord Europa. I due cittadini albanesi, residenti in Albania, sono stati arrestati e portati al Bassone. Il valore stimato dello stupefacente è di 1 milione e mezzo di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔