Chiasso

Malore alla Trecor a Chiasso. E si scopre una perdita di monossido di carbonio

(Davide Agosta)
27 gennaio 2017
|

'Non tutto il male viene per nuocere', dice la saggezza popolare. In effetti, venerdì,  a Chiasso alla ditta Trecor, il malore di una persona ha permesso di scongiurare il rischio di una intossicazione da monossido di carbonio.

Sono circa le 15 quando scatta il primo allarme. Una signora si è sentita poco bene e si chiede l'intervento di un'ambulanza. Giunti sul posto, i sanitari del Sam prestano le prime cure – la donna si riprenderà di lì a poco –, ma registrano al contempo la presenza di gas: è monossido di carbonio. Una presenza che convince gli operatori ad allertare i Pompieri di Chiasso. L'intervento è tempestivo e risolutore. Evacuato lo stabile – una ventina i dipendenti che in quel frangente si trovavano in fabbrica –, i militi, dotati di apparecchi per la protezione della respirazione, sono penetrati all'interno e con gli esplosimetri si sono messi alla ricerca della fonte del gas. Individuato il problema – una apparecchiatura tecnica dell'edificio –, l'allarme è rientrato poco dopo le 18. «Lo stabilimento è stato messo in sicurezza – ci conferma il comandante Davide Chiesa –. Lunedì effettueremo verifiche ulteriori». A quel punto l'accesso all'immobile potrà essere dato in piena tranquillità.

A concorrere al lieto fine, venerdì, sono stati il supporto del Centro di soccorso chimico in forza alla caserma chiassese e la collaborazione della direzione aziendale, che ha agito nel modo coretto, attivandosi con prontezza. A dar man forte ai Pompieri, intervenuti con 8 uomini e 3 mezzi, pure le Polizie cantonale e comunale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔