Chiasso

Importante nomina per la direttrice del m.a.x. museo di Chiasso 

(Sara Solcà)
20 dicembre 2015
|

Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso, è stata nominata dal Dipartimento federale dell’interno quale membro della Commissione federale del design (Eidgenössische Designkommission) a decorrere dal 2016, con incarico quadriennale. L’importante commissione è composta da sette membri. Il nuovo presidente è Lionel Bovier, Direttore del Mamco, Musée d’art moderne et contemporain di Ginevra. Nicoletta Ossanna Cavadini è l’unico membro proveniente dal Cantone Ticino e dall’area linguistica italofona.

L’Ufficio Federale della Cultura ricorre alla consulenza della Commissione federale del design con l’obiettivo di promuovere il design, la grafica e le applicazioni delle discipline afferenti. I membri della Commissione fungono da giuria in caso di concorsi nazionali, propongono innovazioni e miglioramenti sulle “linee-guida” della politica federale della promozione della rispettiva disciplina, partecipano all’attuazione di singole misure di promozione e di incentivazione alle carriere legate al design, al graphic design e alla moda. Nell’ambito del Concorso federale del design (Swiss Art Awards), che si tiene ogni anno in concomitanza con Art Basel, la Commissione diviene giuria per l’assegnazione dell’importante riconoscimento nazionale, stabilisce in modo mirato il contatto con gli esperti, gli spazi espositivi, le possibili connessioni del mercato dell’arte con quello dell’industria in forma di networking.

La Commissione si occupa anche del concorso “i più bei libri svizzeri” e del progetto sitemapping.ch che incentiva l’Ufficio federale della cultura a reagire all’evoluzione della società della comunicazione, nell’ambito artistico soprattutto attraverso i nuovi media, grazie alla promozione della produzione, della mediazione e della conservazione di opere d’arte mediali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔