Morbio Inferiore

Spaccano (per finta) i vetri delle auto per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

(Carlo Reguzzi)
24 novembre 2015
|

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, domani (mercoledì) al Serfontana di Morbio Inferiore è prevista un'originale azione di sensibilizzazione destinata al mondo maschile. All'ingresso del centro commerciale sarà installato un "vetro rotto" davanti al quale ragazze e signore potranno farsi fotografare.

Negli scorsi giorni i vetri e i lunotti di numerose auto appena parcheggiate da uomini di diverse età in centri commerciali e piazze sono stati 'sfregiati' con adesivi che riproducevano la rottura del vetro posteriore o laterale. Un'attrice ha poi avvicinato i proprietari, dichiarando di aver 'combinato un guaio', 'un graffio sul vetro', 'una piccola cosa'. Le reazioni irose di questi uomini sono state riprese da una troupe televisiva con telecamere nascoste. Ma proprio quando il nervosismo stava superando il livello di guardia, l'attrice proponeva un volantino sul 25 novembre, chiedendo se avrebbero avuto una reazione così marcata anche e avessero notato segni di violenza su una donna.

Tutti gli uomini coinvolti hanno sorriso e compreso quanto importante e quotidiano sia questo delicato tema. I video con queste provocazioni sono stati proposti sui social e su numerose testate e svizzere. L'invito è quello di farsi fotografare davanti agli specchi rotti con la scritta 'Se fa impressione su un vetro, immagina su una donna', per testimoniare personalmente la propria adesione ai principi della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Anche queste immagini saranno condivise e diffuse attraverso i social network.

Anche nelle prossime settimane le auto di personaggi pubblici verranno 'sfregiate' con gli adesivi e 'esibite' con orgoglio dalle celebrità che decideranno di aderire all'iniziativa. In modo che il 25 novembre non sia solo una giornata, ma una provocazione culturale continua che mira a modificare una cultura sbagliata e fuori dal tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔