Luganese

Lugano, nuove tecnologie e produzione industriale

A Lugano la 55esima edizione della Conferenza internazionale CIRP CMS sul tema ‘Leading manufacturing systems transformation’

Il vincitore del premio è Benedikt Schmucker
1 luglio 2022
|

Oltre 350 gli esperti internazionali che si sono riuniti al Palazzo dei Congressi per discutere l’impatto delle nuove tecnologie sui sistemi di produzione industriale. Dal 28 giugno al 1 luglio il Dipartimento tecnologie innovative della Supsi ha ospitato la 55esima edizione della Conferenza internazionale dell’Accademia internazionale per l’ingegneria della produzione (Cirp) sul tema "Leading manufacturing systems transformation".

Il professor Emanuele Carpanzano, Direttore ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza Supsi e Chairman della conferenza ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti dell’esito della conferenza che ha portato a Lugano colleghe e colleghi da tutto il mondo, creando una piattaforma di scambio tra giovani ricercatori ed esperti attivi nell’ambito della produzione industriale a livello internazionale. La messa in rete delle competenze e il confronto tra partner accademici e industriali è fondamentale per garantire il progresso in un settore in cui le nuove tecnologie e le relative applicazioni giocano un ruolo sempre più rilevante».

Oltre 350 partecipanti provenienti da tutto il mondo, 265 lavori presentati alla conferenza, 19 tematiche analizzate, 45 sessioni parallele svolte nei tre giorni di convegno. Sono questi i numeri registrati dalla 55esima edizione della conferenza internazionale ospitata dal Dipartimento tecnologie innovative della Supsi e organizzata in collaborazione con l’Accademia internazionale per l’ingegneria della produzione (Cirp), organismo leader a livello mondiale nella ricerca sui sistemi di produzione che conta circa 600 membri accademici e industriali provenienti da 50 Paesi. Un’importante occasione d’incontro e confronto per partner accademici e aziende interessati a tematiche sempre più importanti e attuali quali la digitalizzazione dei sistemi di produzione e le possibili applicazioni delle nuove tecnologie, il controllo e la manutenzione dei sistemi di produzione e la collaborazione uomo-macchina in ambito industriale.

Dal canto suo la professoressa Milena Properzi, Direttrice del Dipartimento tecnologie innovative della Supsi ha sottolineato il ruolo del Dipartimento, ente che ha promosso e organizzato il convegno: «Il Dipartimento tecnologie innovative della Supsi svolge un’importante attività di ricerca nell’ambito della produzione industriale con riferimento a nuovi materiali e nuove macchine e all’utilizzo di nuove soluzioni digitali in ambito manifatturiero. La conferenza Cirp rappresenta un momento importante per le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori che hanno la possibilità di confrontarsi con colleghe e colleghi provenienti da tutto il mondo». Il Prof. Franco Gervasoni, Direttore generale della Supsi, ha spiegato: «Siamo particolarmente felici di aver organizzato e ospitato a Lugano questa importante conferenza internazionale e orgogliosi di far parte di una associazione prestigiosa come la Cirp. Colgo l’occasione per ringraziare le colleghe e i colleghi del Dipartimento tecnologie innovative della Supsi che in questi anni hanno lavorato in condizioni tutt’altro che semplici per garantire lo svolgimento e il successo del convegno».

Nell’ambito del congresso è stato inoltre assegnato il "Best paper award", riconoscimento conferito da un apposito comitato di esperti che premia il lavoro presentato dal/la miglior/e ricercatore/ricercatrice sotto i 35 anni. A fronte di 75 candidature, il premio è stato assegnato a Benedikt Schmucker che insieme ai colleghi Felix Trautwein, Roman Hartl, Michael Friedrich Zaeh e Alexander Verl ha presentato l’articolo "Online parameterization of a milling force model using an intelligent system architecture and bayesian optimization".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE