Luganese

Melide investe nell’energia solare

Il Comune intende promuovere la formazione di un gruppo d’acquisto per chi è interessato a posizionare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto

Il nucleo del Basso Ceresio
((Ti-Press))
25 ottobre 2021
|

Si chiama ‘Melide, un posto al sole’ ed è la nuova iniziativa del Municipio di Melide in ambito di energia solare. Concretamente, il Comune intende coordinare, supportare e incentivare i privati nella predisposizione di propri impianti fotovoltaici. Nel paese del Basso Ceresio, solo il 3,5% dei tetti dispone infatti di un impianto solare.

“Al fine di creare un interessante incentivo economico – si legge in una nota –, il progetto prevede di raggruppare i proprietari interessati a posizionare dei pannelli fotovoltaici sul tetto della loro abitazione, costituendo un gruppo d’acquisto che grazie al numero elevato di adesioni e alla messa a concorso pubblico, beneficerà di tariffe più interessanti di quelle di mercato”. Il Municipio contribuirà inoltre anche finanziariamente con un importo forfettario prelevato dal Fondo per le energie rinnovabili (Fer) che sarà suddiviso proporzionalmente tra i proprietari in funzione della potenza installata e che andrà ad aggiungersi ai sussidi federali e cantonali. Gli interessati verranno inoltre sostenuti anche proceduralmente, con la garanzia che gli impianti saranno realizzati da specialisti attivi nel settore delle energie rinnovabili.

Oltre alla circolare informativa inviata a tutti i proprietari dal Comune, i cittadini interessati hanno la possibilità di partecipare alla serata informativa prevista l’11 novembre alle 20.30 alla sala multiuso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE