Luganese

Ciclopedonale Paradiso-Melide, consegnato il progetto

Se la procedura di finanziamento andrà a buon fine, potrebbe andare in cantiere già nel 2026

Ti-press
16 aprile 2021
|

È stato concluso e consegnato in questi giorni il progetto di massima per il nuovo collegamento ciclopedonale fra Paradiso e Melide, "perno della rete regionale che permette di realizzare un tassello cruciale della 'autostrada ciclabile' fra Lugano e Mendrisio" recita un comunicato. Il dossier definitivo, coordinato dallo studio d'ingegneria Lucchini & Canepa, che supera il precedente progetto di fattibilità è stato assunto dalla Delegazione delle autorità che rappresenta i Municipi dei Comuni di Lugano, Melide e Paradiso (presieduta dal sindaco di Melide Angelo Geninazzi, di cui fanno parte anche il sindaco di Paradiso Ettore Vismara e il capodicastero Sviluppo territoriale e municipale di Lugano Angelo Jelmini). Il progetto ha confermato la fattibilità tecnica dell’opera stimando l’investimento nell’ordine di 30-40 milioni di franchi, approfondendo nel contempo gli aspetti dell’inserimento paesaggistico e della tutela delle componenti ecologiche presenti.
Il dossier sarà ora inviato al Dipartimento del territorio, con il cui direttore Claudio Zali si è tenuta una riunione alla fine del mese di febbraio per avviare le necessarie procedure per il suo finanziamento, con l’obiettivo di partire con la messa in cantiere entro il 2025.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE