Luganese

Lugano, pienone nei lidi malgrado la pandemia

Ottima stagione estiva per gli stabilimenti balneari cittadini, rispetto al biennio 2018-2019, grazie alla piattaforma di prenotazione

22 settembre 2020
|

Utenti in crescita in tutte la stazioni balneari di Lugano. Il lido è stato frequentato da 107'377 mentre e 25'000 hanno passato il tempo libero alla piscina di Carona. L'aumento degli accessi è stata confermata per il lido anche nel mese di settembre seppur in maniera più contenuta (13'000 entrate rispetto alle 9'000 degli anni precedenti). Insomma, i numeri non mentono e malgrado le restrizioni introdotte a causa dell'emergenza sanitaria, rispetto al biennio 2018-2019, quella di quest'anno è stata un'ottima stagione terminata domenica 20 settembre.

Incrementate le frequenze in luglio e agosto

Dall'analisi dei dati d'accesso si nota l'incremento di frequenze per i mesi di luglio e agosto, dove rispettivamente al lido di Lugano e alla piscina di Carona si è riscontrata una crescita rispetto alle due stagioni precedenti. Nonostante le importanti limitazioni imposte a Riva Caccia e San Domenico "si può ragionevolmente affermare che vi è stata un’ottima affluenza con quasi sempre il tutto esaurito, cifre non confrontabili con le passate stagioni quando si poteva disporre di oltre il numero doppio di spazi fruibili per la clientela", evidenzia la nota stampa diffusa dalla Città.

Tanti turisti provenienti da oltre Gottardo

Fra le ragioni della crescita riscontrata nei mesi di luglio e agosto "vi è senza dubbio la forte presenza di utenti provenienti da oltre Gottardo e dalla Germania. Un successo, si legge ancora, "che va ricondotto ai piani di protezione e alle modalità di prenotazione sviluppate tramite il portale prenota.lugano.ch che ha riscontrato un notevole successo di pubblico (oltre il 70% delle prenotazioni e acquisto dei biglietti d'entrata è passato dalla piattaforma)". Gli amanti delle discipline acquatiche possono continuare a perseguire la propria passione alla piscina Comunale (aperta dal 7 settembre) e presso il lido 'pallone' dal 5 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE