laRegione
Nuovo abbonamento
gravesano-ars-medica-fa-centro-con-lo-sport
Il dottor Peter Jenoure medico Specialista FMH in medicina dello sport (Ti-Press)
Luganese
14.09.2020 - 14:350

Gravesano, Ars Medica fa centro con lo sport

Al'inaugurazione della struttura presenti alcuni giocatori di Hcl e Hcap, il pilota Joel Camathias e Ricky Petrucciani, promessa dell’atletica ticinese

La Clinica Ars Medica amplia i propri spazi e la propria offerta di prevenzione e cura del paziente. Lo scorso 1° luglio ha inaugurato, nel complesso Ambrosart di Manno, il suo innovativo Centro medico che ospita nuovi studi medici, un nuovo servizio di radiologia, particolarmente dedicato all’ortopedia e il suo avveniristico Centro dello sport. Ieri, su invito e previa iscrizione, oltre un centinaio di persone, dalle 10 alle 18, ha visitato la struttura che per l’occasione ha visto la presenza di alcuni giocatori di Hcl e Hcap, il pilota di GT Joel Camathias e Ricky Petrucciani, promessa dell’atletica ticinese, che detiene tra l’altro il record svizzero dei 400 metri. È stato lui a tagliare il nastro "in corsa". Il centro sorge pochi passi dalla Clinica di Gravesano, ki cui ampi spazi di oltre 1000 metri quadrati sono dislocati su tre livelli.

Fiore all’occhiello, è l’avveniristico Centro dello sport, con le sue ultra moderne apparecchiature. Tra queste, il sistema isoinerziale (MEC Training Iso Inertial Platform), che consente di allenare la resistenza e la velocità a seconda dell’attivazione isoinerziale (maggiore è l’impulso attivo dato dall’utente nella prima fase di esercizio, maggiore e contraria sarà la resistenza nella fase di ritorno da parte dello strumento); le pedane di forza, che permettono di misurare con grande precisione il corretto asse di carico durante l’appoggio e di calcolare i tempi di reazione al suolo; e l’innovativo apparecchio di Physilog, il sensore di movimento indossabile di Gait Up che permette un'analisi del cammino e della corsa fornendo dati precisi su variabili di tipo temporale, spaziale e di performance. Informazioni che vengono poi analizzate e utilizzate per impostare un allenamento o recupero.

© Regiopress, All rights reserved