Luganese

Lugano, accessi al lago: 'Dove sono?' Badaracco: 'Ci sono'

Botta e risposta fra consiglieri comunali e municipale sulle piattaforme annunciate a luglio. Il municipale: 'Quattro sono state realizzate, presto la quinta'

Obiettivo: migliorare gli accessi al lago a Lugano (Ti-Press)
10 settembre 2020
|

Dove sono gli accessi al lago promessi a luglio? A chiederselo è un'interpellanza – prima firmataria Sara Beretta Piccoli – inoltrata in cancelleria comunale a Lugano, relativa alle sei piattaforme che il Municipio ha detto che avrebbe costruito entro la fine di agosto.

Stando all'atto parlamentare, "l'unico accesso al lago realizzato è quello al parco in via Riviera a Cassarate, che però risulta essere pericoloso per l'utenza in quanto, in prossimità dell'accesso sono ancora presenti i pali di sostegno di un vecchio molo". Seguono poi una decina di domande sulla questione e sui 160'000 franchi stanziati per implementare l'iniziativa. In particolare, si chiede se non sarebbe stato meglio aspettare gli inizi dell'estate del 2021 per fare un lavoro migliore. L'interpellanza si basa infatti – oltre che su una mozione di Giovanni Albertini, fra i firmatari, sui giochi d'acqua – anche su una mozione di Marco Bortolin e Andrea Censi, quest'ultimo anche fra gli interpellanti, proprio relativa alla realizzazione di nuovi accessi al lago, ma che ipotizzava piattaforme di dimensioni maggiori rispetto a quanto realizzato dal Municipio.

«Siamo rimasti un po' sorpresi – replica il capodicastero Roberto Badaracco –, quattro accessi sono stati realizzati. Il quinto (in zona darsena del parco Ciani, ndr) lo sarà a breve». E il sesto? «Quello nei pressi del Belvedere (zona Lac, ndr) non verrà purtroppo realizzato: dopo accertamenti di vario genere ci siamo accorti che sarebbe stato critico». Non ci sarebbe stato quindi un vero e proprio ritardo: «Abbiamo realizzato quattro accessi al lago e saranno presto cinque. Certo, sono degli accessi, non delle piattaforme per prendere il sole. Forse si aspettavano qualcosa di diverso... ma è un primo passo verso il miglioramento degli accessi al lago».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE