Luganese

Golene della Tresa, ecco il decreto per proteggerle

Il Dipartimento del territorio ha avviato la procedura di consultazione. Scopo? Preservare l'unico corso d'acqua a flusso laminare del cantone

Il fiume Tresa: l'unico a flusso laminare in Ticino
9 luglio 2020
|

Il Dipartimento del territorio, Sezione dello sviluppo territoriale, ha avviato la procedura di consultazione del Decreto di protezione delle golene della Tresa. Il documento è depositato presso le cancellerie comunali di Croglio e Monteggio dal 13 luglio al 13 settembre, affinché ogni ente o persona interessate possa esaminarlo ed esprimere eventuali osservazioni.  

"La Tresa – si legge in una nota – costituisce l’unico corso d’acqua a flusso laminare del cantone e ospita una zona golenale d'importanza nazionale. Il comparto è costituito da un sistema fluviale dinamico, con una flora e una fauna specializzate e rare. In virtù dei contenuti presenti e dei disposti dell’Ordinanza federale sulle zone golenali, il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di queste aree".

Il Decreto di protezione si prefigge di conservare gli elementi ecologici indispensabili all’esistenza della fauna e della flora tipiche, di favorire la dinamica naturale del regime delle acque e dei sedimenti, nonché di promuovere le attività umane di incidenza territoriale nel rispetto dei contenuti presenti, curando in particolare l’informazione e gli aspetti didattici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE