laRegione
Nuovo abbonamento
aggregazione-medio-vedeggio-si-vota-il-18-ottobre
Bedano e Gravesano (Foto Ti-Press)
Luganese
09.07.2020 - 20:440

Aggregazione Medio Vedeggio, si vota il 18 ottobre

Lo ha stabilito oggi il Consiglio di Stato. Il progetto riguarda i Comuni di Bedano e Gravesano e la nuova entità dovrebbe avere circa 3'000 abitanti.

Medio Vedeggio, si vota il 18 ottobre. La data è stata comunicata oggi dal Consiglio di Stato, che ha approvato lo studio allestito dalla Commissione incaricata di formulare una proposta per la nascita del nuovo Comune, che dovrebbe riunire Bedano e Gravesano. Con questo passo, il governo si impegna a riconoscere un contributo complessivo di un milione di franchi: 200'000 per la riorganizzazione amministrativa e 800'000 per investimenti di sviluppo.

La futura entità conterebbe circa 3'000 abitanti e sarebbe gestita da un Municipio di 5 membri e un Consiglio comunale di 25. La situazione finanziaria – sebbene l'impatto della crisi dovuta al Covid-19 non sia ancora ponderabile – appare solida: il moltiplicatore d'imposta dovrebbe essere compreso fra il 75 e l'80%, mentre l'autofinanziamento attorno agli 1,6 milioni di franchi.

Il progetto – approvato recentemente anche in forma consultiva dai due legislativi – è visto con favore dal Consiglio di Stato, rientrando nell'approccio indicato dal Piano cantonale delle aggregazioni. Dopo il voto popolare, l'ultima parola spetterà comunque al Gran Consiglio.

© Regiopress, All rights reserved