Luganese

Aggregazione Medio Vedeggio, si vota il 18 ottobre

Lo ha stabilito oggi il Consiglio di Stato. Il progetto riguarda i Comuni di Bedano e Gravesano e la nuova entità dovrebbe avere circa 3'000 abitanti.

Bedano e Gravesano (Foto Ti-Press)
9 luglio 2020
|

Medio Vedeggio, si vota il 18 ottobre. La data è stata comunicata oggi dal Consiglio di Stato, che ha approvato lo studio allestito dalla Commissione incaricata di formulare una proposta per la nascita del nuovo Comune, che dovrebbe riunire Bedano e Gravesano. Con questo passo, il governo si impegna a riconoscere un contributo complessivo di un milione di franchi: 200'000 per la riorganizzazione amministrativa e 800'000 per investimenti di sviluppo.

La futura entità conterebbe circa 3'000 abitanti e sarebbe gestita da un Municipio di 5 membri e un Consiglio comunale di 25. La situazione finanziaria – sebbene l'impatto della crisi dovuta al Covid-19 non sia ancora ponderabile – appare solida: il moltiplicatore d'imposta dovrebbe essere compreso fra il 75 e l'80%, mentre l'autofinanziamento attorno agli 1,6 milioni di franchi.

Il progetto – approvato recentemente anche in forma consultiva dai due legislativi – è visto con favore dal Consiglio di Stato, rientrando nell'approccio indicato dal Piano cantonale delle aggregazioni. Dopo il voto popolare, l'ultima parola spetterà comunque al Gran Consiglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE