Luganese

Sorengo, la Franklin University 56esimo ateneo al mondo

È quanto risulta da uno studio effettuato dal World's Universities with Real Impact. In classifica anche la ticinese Usi

Gregory Warden, rettore della Franklin University di Sorengo (Foto Ti-Press)
15 giugno 2020
|

La Franklin University è il 56esimo ateneo migliore del mondo. Questo almeno secondo un recente studio stilato dal Wuri (The World's Universities with Real Impact), che nel 2020 ha inserito in classifiche due università ticinesi. Oltre a quella privata di Sorengo, nel ranking (al 273esimo posto) troviamo infatti anche l'Usi.

La notizia è stata diffusa proprio dalla Franklin. Il rettore Gregory Warden in una nota ha parlato di orgoglio, sottolineando di essere onorati per un giudizio "per ciò che dovrebbe sempre guidare l'agire delle università: il valore degli insegnamenti e i valori a essi connessi, come quelli di innovazione, praticità, integrità e responsabilità sociale", che sono quelli valutati dal Wuri.

Premiata la spendibilità in ambito occupazionale delle materie insegnate

Il Wuri premia infatti le istituzioni accademiche che, al di là della ricerca, riescono ad avere un impatto concreto sul pianeta, spingendo nella pratica gli studenti all'imprenditorialità, dimostrandosi "attive nella società con fini etici e incentivando, mediante collaborazioni internazionali e l'attinenza delle discipline con le richieste del mondo del lavoro, l'alta mobilità dei propri iscritti e a fini di apprendimento e collocamento professionale".

Nello specifico, la Franklin – che proprio quest'anno festeggia i 50 anni di presenza in Ticino – ha spiccato prevalentemente nelle valutazioni relative all'Ethical Value (9° posto) e all'Industrial Application (28°), ossia la spendibilità delle materie insegnate in ambito occupazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE