Luganese

Vezia, le ricette Plr per la ripartenza

Il gruppo propone di eliminare la tassa d'occupazione del suolo pubblico per tutto l'anno e buoni sconto per incentivare il consumo locale.

Una veduta panoramica di una parte del paese (Ti-Press)
3 giugno 2020
|

"Eliminare per il 2020 la tassa d’ occupazione del suolo pubblico; offrire alle economie domestiche un rotolo di sacco ufficiale dei rifiuti, una mascherina o del disinfettante per le mani; creare un fondo che possa aiutare a ridare vigore alle attività presenti sul territorio. Ad esempio, la messa a disposizione di 'buoni sconto' che incentivino il cittadino a consumare sul territorio comunale". Sono le prime tre proposte formulate dal gruppo Plr di Vezia che le intende sottoporre al Municipio, per aiutare la comunità in questa fase di post-Lockdown. Il Plr chiede inoltre di ampliare l’offerta di bike sharing e, In base all’evoluzione della pandemia, valutare l’organizzazione di giornate ludiche di accudimento per le famiglie che non potranno occuparsi dei figli o non potranno iscriverli alle colonie estive (sempre che siano effettivamente soppresse). All'esecutivo viene chiesto pure di valutare la possibilità di usufruire del cuoco della mensa scolastica affinché ipossa essere da eventuale supporto agli anziani o alle famiglie e di "Istituire per i piccoli commerci un aiuto concreto per la corretta comprensione e il disbrigo di operazioni burocratiche venutesi a creare in questo periodo". Il Plr auspica la creazione di un gruppo di lavoro, tipo una commissione municipale, che possa identificare e sviluppare aiuti concreti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE