Luganese

Scuole di Vernate e Neggio, premiato il progetto

Fra i 38 presentati per la nuova sede, la giuria ha preferito “561.60”, quello firmato dall’architetto Charles De Ry

Una facciata del futuro edificio scolastico (Fonte Comune di Vernate)
28 maggio 2020
|

È concluso il concorso per la realizzazione delle nuove Scuole elementari e dell’infanzia di Vernate e Neggio, che sorgeranno a Vernate al posto dell’attuale Scuola elementare lungo via Cantonale e ospiteranno entrambi i cicli del concordato Harmos (due sezioni di Scuola dell’Infanzia e due sezioni di Elementare). La giuria, presieduta dal sindaco di Vernate Giovanni Cossi, compreso fra i membri il sindaco di Neggio Matteo Talleri, condotta dagli architetti Stefano Tibiletti e Silvia Barrera Meili, si è riunita due volte a inizio marzo. E ha premiato il progetto “561.60” firmato dall’architetto Charles De Ry (Charles De Ry Architettura Sa con Ruprecht Ingegneria Sa e Moggio Engineering Sagl), al quale sono seguiti i progetti “Connesso” di Lucas Boltas (Boltas Bianchi architetti con Ezio Tarchini Ingegneria Sa e Tecnoprogetti Sa), “Verneggio” di Marco Strozzi (Floriani e Strozzi architetti Sagl con Marcionelli & Vinkler + Partners Sa e Zocchetti Sa) e infine "Dentro e fuori" di Lidor Gilad (Itten+ Brechbühl Ag con Muttoni & Fernandez Ingegneurs Conseils Sa e Rigozzi Engineering Sa).

Tutte le proposte saranno esposte in palestra

Considerate le disposizioni Cantonali e Federali sull’emergenza Coronavirus, non è purtroppo stato possibile procedere all’inaugurazione dell’esposizione a causa delle note restrizioni. Per i progettisti è stato organizzato un periodo separato per l’esposizione solamente su appuntamento. I Municipi di Vernate e Neggio vorrebbero comunque permettere a chi fosse interessato di prendere visione di tutti i 38 progetti presentati. Perciò, è stato deciso di aprire l’esposizione al pubblico nella palestra delle scuole comunali di Vernate in tre sere da lunedì 15 a mercoledì 17 giugno dalle 19.00 alle 20.30. L’entrata alla palestra sarà organizzata in maniera da permettere il distanziamento sociale nel rispetto delle disposizioni Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE