Luganese

Truffa milionaria, due condanne alle Criminali

Ingannarono una società di 'factoring': due imprenditori condannati a 3 anni di detenzione in gran parte sospesi

TI-PRESS
(Malloppo ingente)
25 maggio 2020
|

Avevano ingannato una società di "factoring", ossia una società specializzata cui è possibile richiedere liquidità contante, a patto di cedere i crediti della propria azienda. Protagonisti due amici, un italiano di 49 anni e un ticinese di 43. Quest'utlimo era l'amministratore unico di una società di materie prime che aveva provveduto a cederla pro forma all'italiano. E, facendo carte false, i due erano riusciti a farsi versare dalla società di factoring non il 100% bensì il 190% dei crediti che vantavano a bilancio nei confronti dei loro clienti, emettendo fra l'altro 43 false fatture. Insomma, un giro che ha fruttato alla coppia di truffatori ben 2,9 milioni di euro nell'arco di sei mesi, tra il febbraio e il luglio 2019. Oggi il 49enne e il 43enne, il primo in stato di detenzione, il secondo a piede libero, sono stati condannati davanti alla Corte delle assise criminali di Lugano, che è ormai tornata a celebrare i dibattimenti a palazzo di giustizia (presidente, il giudice, Mauro Ermani, giudici a latere, Aurelio Facchi e Renata Loss Campana) a 3 anni di detenzione, di cui solo 9 mesi da espiare e i restanti 27 posti al beneficio della sospensione condizionale. Entrambi gli imputati, difesi dagli avvocati Sandra Xavier (in difesa del ticinese) e Marco Masoni (legale dell'italiano), hanno ammesso le loro responsabilità.

I soldi dirottati a Dubai e poi trasferiti in Italia

I due imputati, oltre che di truffa e falsità in documenti, sono stati riconosciuti colpevoli anche di riciclaggio: erano riusciti a dirottare il malloppo a Dubai e poi, tramite "spalloni", a far trasportare il denaro in Italia. Ora, oltre a pagare i conti con la giustizia, dovranno rifondere gli ingenti danni economici alla società di factoring. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE