Luganese

La Lugano Card? Potrà diventare una App

Il Municipio, accogliendo parzialmente una mozione, pronto a estendere i vantaggi della tessera del tempo libero

TI-PRESS
(Ancora più vantaggiosa)
31 maggio 2020
|

La Città è pronta a trasformare la Lugano Card - tessera del tempo libero nata nel 2002 destinata ai domiciliati e agli studenti delle scuole cittadine - in una App. Una fase di sviluppo per lo sviluppo dell'applicazione è già stata avviata e, la spesa per passare al digitale, sarà valutata all'interno del Preventivo 2021. Parola del Municipio che, analizzando la recente mozione presentata da Giovanni Albertini (Indipendente) intitolata "Per una Lugano Card ancora più funzionale e conveniente" si dice parzialmente d'accordo a realizzare questo traguardo, condividendone l'obiettivo generale. 

La tessera in mano al 70% dei residenti  

Albertini formulava quattro proposte: creazione di un chip che assorba tutti i servizi della mobilità cittadina (bici, parcheggio auto, mezzi pubblici, tessera ecocentro); potenziare ed estendere la scontistica agli eventi culturali proposti nella Città; fissare una percentuale di sconto che vada dal 30 al 50%; aumentare l'utilizzo e l'attrattività della carta. Ebbene, non tutto si può fare per il Municipio, ma alcune proposte vengono accolte e sono state demandate alla Commissione della Gestione. "Per quanto concerne l’agevolazione per i trasporti - osserva l'Esecutivo - occorrerà valutare il possibile livello di azione tra quelli menzionati e le relative implicazioni finanziarie per l’Azienda dei trasporti e la Città". Lugano non ritiene di integrare nella Lugano Card un ulteriore sconto o una nuova modalità di acquisto per i biglietti dei trasporti pubblici. Ma rileva: "Piuttosto, sarebbe interessante introdurre la possibilità per i possessori della tessera e di un biglietto per un evento culturale di usufruire del trasporto pubblico gratuito per raggiungere l’evento stesso". No comunque a doppioni. "In merito ai parcheggi - evidenzia il Municipio - è necessario considerare che esiste la possibilità di pagare la propria sosta tramite l’utilizzo dell'app Parking Pay e quindi il processo è già disponibile in versione digitale. Introdurre la possibilità di pagare con la Lugano Card risulterebbe supplementare". 

L'autorità cittadina si dice favorevole ad aprire un altro fronte per la Lugano Card, in possesso di quasi il 70% dei residenti di Lugano (45 mila 683 tessere su una popolazione di 67 mila 82). "Per esempio, come accennato all’interno della mozione si potrebbe inserire un chip (tecnologie come Radio Frequency Identification e/o Near Field Communication) nelle tessere, il quale da un lato agevolerebbe l’utilizzo delle stesse, ma dall’altro richiederebbe dei sostanziali interventi, nonché investimenti, per adeguare tutti i servizi. Una soluzione alternativa può essere lo sviluppo di un’applicazione per smartphones dedicata interamente alla Lugano Card e che presenti due interfacce: una per gli utenti e una per i partner. Da un lato l’utente avrebbe la possibilità di richiedere la tessera e di attivarla in formato digitale (tramite un profilo con codice a barre / QR code), nonché di accedere a tutte le informazioni specifiche della card, come per esempio l’elenco dettagliato e aggiornato dei partner e dei relativi sconti e i principali contatti utili".

Ancora il Municipio: "Dall’altro lato, l’App consentirebbe agli esercizi pubblici di iscriversi per diventare partner, di gestire rinnovi annuali e di scansionare correttamente i codici a barre / QR code delle card per verificare e attivare lo sconto del cliente. In questo modo si eliminerebbe l’esigenza per l’utente di portare con sé la tessera, avendola sempre in formato digitale; tuttavia, per renderla utilizzabile anche senza l’intervento di terzi, sarebbe necessario accertarsi che i dispositivi siano adeguati (ad
esempio consentendo la lettura del codice a barre digitale)".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE