Luganese

Sottoceneri, l'aiuto di Croce rossa si adegua

Dagli anziani alle persone in difficoltà: carrellata dei servizi offerti in questi tempi di emergenza sanitaria da parte della sezione.

Via alla Campagna 9: la sede di Crss a Lugano (Crss)
7 aprile 2020
|

Distanti ma vicini: la Croce Rossa Svizzera, sezione del Sottoceneri (Crss) è al servizio della comunità con numerosi servizi a sostegno delle persone vulnerabili e in difficoltà a causa dell'emergenza legata al Covid-19. Sin dall’inizio della pandemia, la Crss si è attivata in soccorso alle persone anziane, ai genitori e alle persone sole vulnerabili della regione con un adeguamento dei servizi nel rispetto delle direttive sanitarie federali e cantonali emanate per contrastare il Coronavirus. Grazie all’organizzazione dell’ufficio volontariato, diversi volontari della sezione e altri che si sono aggiunti per l’emergenza, si sono messi subito a disposizione attivando il servizio della consegna della spesa per le persone anziane e in difficoltà. 

Le altre proposte

Anche il servizio visite, per combattere la solitudine, sta continuando regolarmente a star vicino agli anziani con delle telefonate periodiche, invece delle usuali visite agli istituti e al loro domicilio. Pure il centro diurno terapeutico, che è stato chiuso secondo le direttive cantonali, mantiene i contatti con gli utenti sia telefonicamente che con qualche visita (mantenendo la distanza sociale) e per fare la spesa. La biblioteca continua a consegnare i libri a domicilio. Per i ragazzi il servizio di sostegno scolastico è invece stato modulato al fine di essere svolto online. Per i genitori che hanno bisogno della cura dei bambini a domicilio è attivo Mamy Help/Baby Help (091 973 23 43) che con operatrici qualificate si occupano dei figli. È stato attivato anche il servizio trasporti che accompagna gli utenti alle visite mediche necessarie (di dialisi, di fisioterapia, dal dentista e altro).

Una mano a ogni fascia della popolazione 

Nel rispetto delle misure di protezione decise dall’ufficio federale della sanità pubblica Crss è in aiuto a ogni fascia della popolazione: distanti ma vicini con umanità. Un prezioso grazie è rivolto ai volontari che quotidianamente, nello spirito dei sette principi di Croce rossa, operano supportando con passione e spirito umanitario i servizi. Altre informazioni si trovano al seguente indirizzo internet www.crocerossaticino.ch/coronavirus mentre il sodalizio rinnova l’invito ad aderire alla campagna di raccolta fondi in aiuto alle famiglie in difficoltà e ricordiamo che la sezione ha la certificazione Zewo (ciò certifica che la vostra donazione arriva dove necessario facendo del bene in maniera efficiente): IBAN per i versamenti è CH19 0900 0000 6900 2821 9 CCP 69-2821-9 (indicando emergenza Coronavirus).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE