Lugano

E sospendere la tassa sul sacco?

Tre consiglieri comunali di Lugano propongono una serie di aiuti alla cittadinanza

Ti-press
27 marzo 2020
|

Preso atto delle misure già varate dalla Città di Lugano per venire incontro alle categorie toccate economicamente dall'emergenza del coronavirus, tre consiglieri comunali del Partito liberale radicale - Manuela Ferrari Gamba, Luca Cattaneo e Rupen Nacaroglu - rilanciano il tema con una serie di proposte, attraverso una interrogazione al Municipio cittadino.

Una di esse va a toccare una misura introdotta all'inizio dell'anno, la 'famosa' tassa sul sacco di rifiuti. "Gli ecocentri sono chiusi. Di conseguenza, soprattutto per nuclei famigliari con ammalati di coronavirus, anziani e per chiunque impossibilitato ad uscire, non sarebbe il caso di valutare la sospensione della tassa sul sacco? O perlomeno reintroducendo per questo periodo il sacco nero? Oltre al servizio ridotto, alcuni nuclei familiari non potranno più differenziale i rifiuti stessi, con un incremento notevole di costi direttamente sui cittadini loro malgrado".

Altre proposte toccano teni già molto dibattuti come quello degli affitti che gli inquilini, privati da entrate economiche, non riescono più a pagare. "Il Municipio può proporre ai proprietari degli immobili, in particolare degli spazi commerciali, di sospendere la richiesta dell’affitto per il periodo di chiusura per coronavirus, introducendo quale incentivo uno sconto fiscale?". Sempre sul tema fiscale, i tre interroganti sollecitano un adeguamento o una dilazione delle imposte comunali 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE