Luganese

Una 'Porta (sempre) Aperta' per chi è in difficoltà

L'associazione 'Un cuore a tre ruote' più che mai attiva nel distribuire generi di prima necessità nella grave emergenza del coronavirus.

17 marzo 2020
|

L’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova molte famiglie che già vivono in precarietà economica. L’associazione 'Un Cuore a Tre ruote', nata nel 2019 per sostenere i nuclei più in difficoltà, solitamente consegna la spesa raccolta in vari punti del cantone grazie ai simpatici veicoli a tre ruote Ape (dislocati a Lugano centro, Lugano nord, Balerna e Gordola). "In questi giorni risulta ancora più importante essere presenti sul territorio per sostenere chi è nel bisogno – hanno sottolineato don Emanuele Di Marco e don Marco Notari –. L’associazione è quindi a disposizione per portare una spesa gratuita a queste famiglie".

Segno della generosità di molti la raccolta di 15’000 franchi che verranno totalmente impiegati per l’acquisto e la consegna di queste spese nel progetto 'Porta Aperta'. È possibile quindi annunciare casi di necessità al link www.uncuoreatreruote.ch/segnalazioni, come pure si può sostenere il progetto inviando una mail a info@uncuoreatreruote.ch. "Tutte le attività – spiegano i promotori – vengono svolte seguendo le indicazioni delle autorità cantonali in materia di prevenzione della diffusione del Nuovo Coronavirus e sono in costante
aggiornamento".

Non solo. L’Oratorio di Lugano e la Parrocchia di Lugano, insieme con il Sovrano Militare Ordine di Malta della Svizzera Italiana, ha organizzato un altro prezioso servizio che prende il nome 'TeLaPorto',un servizio cioè di consegna domicilio per persone over 65 o impossibilitate a uscire in questo eccezionale momento. Il numero al quale riferirsi (telefono 091 921 00 40) è attivo dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 16. È pure possibile annunciarsi quale volontario per questo servizio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE