Luganese

Arrestati due uomini: rubavano quando i proprietari dormivano

Fermati un 41enne (a Rivera) e un 35enne, autori di furti specialmente nel Luganese. Gli inquirenti: non si facevano scrupoli a entrare nelle case anche di notte.

Ti-Press
23 gennaio 2020
|

Un 41enne albanese (residente in Albania) e un 35enne kosovaro  (che ha dimora nel Luganese) sono stati arrestati. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, indicando che ai due si è giunti grazie a una mirata attività investigativa degli inquirenti della Polizia cantonale (in collaborazione con la Polizia del Canton Grigioni) per far luce su una serie di furti con scasso nelle abitazioni negli ultimi mesi in Ticino e in particolare nel Luganese.

Particolarità importante, e che da diverso tempo non si riscontrava, era il fatto che i ladri sovente non si facevano scrupoli a entrare nelle abitazioni anche se i proprietari erano in casa, già a letto. Un modo di agire che ha fatto crescere l'apprensione in alcune delle regioni colpite. 

L'arresto del 41enne è scattato il 9 gennaio a  Rivera. La perquisizione della vettura e dell'abitazione dove alloggiava ha permesso di trovare della refurtiva e diversi attrezzi da scasso. Le parallele e approfondite verifiche hanno poi fatto emergere il coinvolgimento nei furti del 35enne, fermato il 22 gennaio nel Luganese al momento del suo rientro in territorio elvetico dopo un soggiorno all'estero.

Le ipotesi di reato sono quelle di ripetuto furto aggravato, ripetuto danneggiamento e ripetuta violazione di domicilio. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Marisa Alfier.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE