Luganese

La galleria di base Lione-Torino sarà progettata a Lugano

La delibera per la progettazione e direzioni lavori degli ultimi due grandi lotti è stata assegnata alla Pini Swiss

La situazione geografica
6 dicembre 2019
|

Sarà la Pini Swiss di Lugano a occuparsi degli ultimi due grandi lotti di progettazione e direzione lavori in sotterraneo, sul lato italiano, della galleria di base Lione-Torino. La delibera è stata assegnata nei giorni scorsi dal Consiglio di amministrazione di Telt – Tunnel Euralpin Lyon-Turin, con sedi a Torino e Chambery.

I numeri della galleria

Si tratta di opere per circa 1.5 miliardi di euro che comprendono la realizzazione di circa 35 chilometri di gallerie. I lavori di costruzione principali del tratto Italia, in Val Susa, inizieranno tra 2 anni. Il Consorzio di Ingegneri, che la Pini Swiss dirige, raggruppa altre grandi società europee di Ingegneria quali Italferr, Systra e Setec. La galleria ferroviaria di base della Lione-Torino si sviluppa su circa 57.5 km, di cui 45 in territorio francese e 12.5 in territorio Italiano; è composta da due gallerie parallele a binario unico di 10.8 m di diametro. I treni vi transiteranno a 250 km/ora e la tratta Parigi – Milano si accorcerà di ca. 1 ora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔