Luganese

Paradiso comune sempre più ricco

Previsto un avanzo, il Municipio propone di mantenere il moltiplicatore d'imposta al 62%

Ti-press
22 novembre 2019
|

Il Municipio di Paradiso sottoporrà il prossimo 16 dicembre al Consiglio Comunale, i conti preventivi del Comune (e dell’Azienda Acqua Potabile) per l’anno 2020 che evidenziano un avanzo d’esercizio di  470'925 franchi e investimenti per 13 milioni e 920'000 franchi  dei quali la maggior parte già approvati e avviati. Il totale spese correnti si attesta a Frs. 47 milioni 786’450 franchi, quello dei ricavi correnti a  24 milioni e 641'900 franchi.

 Il fabbisogno d’imposta di 23 milioni '144'550 franchi, scrive il Municipio in una nota stampa, “rispecchia il potenziamento dei servizi comunali, nei vari campi d’attività comunale, e una costante crescita dei cospicui oneri perequativi che ammontano a complessivi 7.03 mio, in crescita rispetto ai 6.58 mio previsti per il 2019 e pari al 14.7% della spesa comunale complessiva. Le previsioni 2020 confermano una crescita delle entrate fiscali dalle persone fisiche che ammontano al 57.9% del complesso del gettito e vengono stimate a 21.2 mio, in crescita del 3.5% rispetto al preventivo 2019. La previsione relativa alle persone giuridiche è in diminuzione del 6.8% rispetto al 2019 e viene quantificata a 15.4 mio.

 Nonostante gli attuali cambiamenti sul fronte fiscale, che impongono prudenza, viene proposto il mantenimento dell’attuale moltiplicatore politico al 62% dell’imposta cantonale base. Un valore di sicuro interesse nel panorama cantonale caratterizzato da una crescente concorrenzialità e che non pregiudica gli interessi dell’economia privata, permettendo anche di continuare il piano delle opere e confermare tutte le attuali iniziative a favore della popolazione”.

Sempre in occasione della seduta del 16 dicembre, il Municipio “tenuto conto dei dati di pre-consuntivo sul corrente anno che prevedono entrate superiori alle aspettative e non previste, proporrà un aggiornamento del preventivo 2019 chiedente l’autorizzazione a computare ammortamenti straordinari per  Frs. 5.0 mio sulla sostanza ammortizzabile”. 

Tra le opere citiamo il prosieguo della riqualifica della Riva Lago, le infrastrutture per la Polizia con una nuova sede, la rete viaria, lo smaltimento dei rifiuti con il nuovo ecocentro e i punti di raccolta, l’ampliamento della casa per anziani e le infrastrutture dell’Azienda Acqua Potabile tra cui la stazione di pompaggio e i serbatoi.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE