Luganese

La scuola Steiner di Origlio verso la maturità internazionale

L'istituto privato è candidato per l'autorizzazione al conferimento dell'International Baccalaureate, che consentirebbe l'accesso alle università.

(La scuola di Origlio (Foto Ti-Press/Archivio))
14 settembre 2019
|

Un riconoscimento per accedere agli studi universitari, in Svizzera come nel mondo. Non c’è solo la Fondazione San Benedetto che sta centralizzando la propria offerta scolastica in un unico campus (cfr. articolo principale). Anche un’altra notizia riguarda la galassia delle scuole private in Ticino. La scuola Steiner di Origlio è infatti candidata per l’autorizzazione al conferimento dell’International Baccalaureate (Ib): la maturità internazionale. A conferirla è l’omonima organizzazione no profit con sede a Ginevra. «Siamo ancora nel processo di acquisizione – spiega la presidente del comitato dell’associazione Steiner, Silvia Carloni –, se dovesse andare in porto, inizieremmo con il nuovo regime da settembre 2020. Siamo fiduciosi». Il percorso formativo Steiner offre dal 1986 anche una scuola superiore, ma senza un diploma. «I nostri ragazzi erano un po’ penalizzati – constata Carloni –: terminano un percorso nel quale assumono una precisa consapevolezza di sé, dei propri talenti. Ma la libertà di accedere alle vie per realizzarli era limitata».

Si aggiungerà un anno di studio

Un giovane che concludeva il ciclo Steiner e desiderava proseguire il percorso universitario poteva infatti dare gli esami di maturità da privatista o (più spesso) iscriversi per l’ultimo o gli ultimi due anni in una scuola pubblica o privata ma con diploma riconosciuto. Qualora l’Ib fosse conferito, la Steiner – che nelle sue due sedi ticinesi di Origlio e Locarno conta circa trecento iscritti – dovrà modificare parzialmente il proprio programma. In particolare, è prevista l’aggiunta di un (tredicesimo) anno di formazione. «Sono previsti degli adattamenti rispetto al nostro programma attuale per essere in linea con l’Ib. Si tratta comunque di un diploma affine alle nostre scuole: stiamo infatti seguendo l’esempio della Steiner di Langenthal, che ha l’Ib». Gli esami alla fine dell’anno saranno tenuti con la supervisione di un commissario esterno. Ottenuta la maturità, sarà possibile accedere alle università di molti Paesi, Svizzera compresa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE