Luganese

Massagno, terzo incendio in un palazzo. Polizia: ‘Effettuati dei fermi’

È successo la notte scorsa, alle 22:45. La Polizia comunica di aver effettuato dei fermi. 16 intossicati. Non è la prima volta in zona

Rescue media
27 maggio 2019
|

Ieri sera, attorno alle ore 22:45, è divampato un incendio in un palazzo di via Ceresio a Massagno. Ne dà notizia Rescue media.

Le fiamme sono partite dallo scantinato e in breve tempo il denso fumo sprigionatosi ha invaso l'intero stabile. I pompieri, che si trovavano in zona a causa di un precedente allarme per un principio di incendio (sempre in uno scantinato di un palazzo) sono giunti rapidamente sul posto e, dopo pochi minuti, hanno potuto iniziare le operazioni di salvataggio degli inquilini rimasti bloccati all'interno degli appartamenti. Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Verde di Lugano e del Sam di Mendrisio.

Diverse persone hanno manifestato sintomi di intossicazione e sono state portate in ospedale per accertamenti, venendo suddivise negli ospedali di Lugano, Mendrisio e Bellinzona. Una di esse è stata rianimata sul posto dai pompieri ed in seguito consegnata ai soccorritori per la continuazione delle cure.

La Polizia cantonale comunica che "sono stati effettuati dei fermi", e l'ipotesi di reato è quella di incendio intenzionale. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Roberto Ruggeri. Dallo stabile, spiega sempre la PolCantonale, "sono state evacuate 32 persone, alcune di queste hanno trovato rifugio presso conoscenti o in strutture messe a disposizione dalla Protezione civile. La palazzina resta tuttora inagibile. Per 16 persone è stato necessario il trasporto all'ospedale per accertamenti a causa di sintomi di intossicazione".

I precedenti

Il 25 febbraio un altro incendio era divampato in via Nosedo. Anche il quel caso fu uno scantinato a prendere fuoco, e come in via Ceresio si rese necessaria l'evacuazione degli inquilini. Poi, a cento metri da lì e nella stessa via dell'incendio di stanotte, un rogo nella tarda serata del 27 marzo: ancora una volta era stato colpito lo scantinato. Due gli intossicati lievi.

Siamo dunque al terzo incendio al quartiere Bomborozzo di Massagno.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE