Luganese

Collina d'Oro è Città dell'energia

Lo slogan scelto è 'Collina d'Oro risplende di energia'. La consegna ufficiale del label è in programma sabato 28 settembre

Impianto fotovoltaico sul tetto della scuola di Gentilino
14 marzo 2019
|

Collina d’Oro ha ottenuto il 12 marzo il label Città dell’energia, riconoscimento nazionale conferito dall’omonima Associazione ai Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile e all’avanguardia.

Questo importante traguardo è il riconoscimento di una politica energetica e climatica locale che ormai da diversi anni è attenta e sensibile alle odierne sfide energetiche e ambientali. Con lo slogan 'Collina d’Oro risplende di energia', il Comune sottolinea non solo il proprio ruolo esemplare nell’attuazione di una politica energetica e climatica all’avanguardia, ma anche la continuità del proprio impegno per concretizzare una realtà locale sostenibile e vicina al cittadino.

Tra le misure particolarmente esemplari si contano: l’elaborazione del Piano energetico comunale-PECo, lo Sportello energia, l’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola dell’infanzia di Gentilino, l’entrata in vigore della tassa sul sacco, l’acquisto di un veicolo elettrico per l’amministrazione comunale, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche, le postazioni di bikesharing, il gruppo di acquisto solare fotovoltaico, la campagna analisi efficienza energetica, il progetto per la nuova sede della Scuola dell’infanzia a Montagnola, il progetto per il centro sportivo a Gentilino, il progetto di massima per la realizzazione di una rete anergetica con acqua di lago a Carabietta, la Giornata dell’ambiente organizzata annualmente per la popolazione, le attività dell’Istituto scolastico, gli incentivi comunali a favore dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili e l’approvazione delle direttive acquisti interne all’amministrazione comunale. Altri progetti e misure sono allo studio, in quanto Collina d’Oro dovrà riconfermare di meritarsi il marchio Città dell’energia in marzo 2023 e non intende mancare questo obiettivo.

La cerimonia di consegna ufficiale del label si terrà sabato 28 settembre nell’ambito della Giornata dell’ambiente, organizzata annualmente in collaborazione con la Commissione energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE