Luganese

Campione, scioperano i dipendenti comunali

Senza stipendio da un anno, riconsegnano pure la tessera elettorale. Attesa per l'udienza presso il Tar del Lazio

Ti-press
15 febbraio 2019
|

Cresce l'attesa per l'udienza di martedì 26 febbraio presso il Tar del Lazio, chiamato ad esprimersi sulla richiesta di sospensiva della delibera comunale con la quale veniva riscritta la pianta organica del Comune che prevede 86 esuberi, nel frattempo sono scesi a 74, essendo  l'organico calato da 102 a 89 dipendenti.

L'assemblea dei dipendenti comunali che da un anno non percepiscono lo stipendio ha deciso per lunedì 25 febbraio un presidio dalle 19 alle 21 davanti il Municipio, mentre per martedì e mercoledì 26 e 27 febbraio sono state proclamate due giornate di sciopero. I giudici amministrativi capitolini nella precedente udienza avevano deciso di interpellare il Ministero dell'Interno per capire se era intenzionato a prevedere una deroga alle norme previste per il comuni in dissesto finanziario. Deroghe che ampliare, e in quale misura, la pianta organica del Comune di Campione d'Italia, per far fronte alle specificità dell'enclave. Se la sospensiva non dovesse essere accolta. prima della fissazione dell'udienza per la discussione nel merito del ricorso, al commissario prefettizio Giorgio Zanzi l'obbligo di mettere nella lista di disponibilità i lavoratori in esubero. Un passaggio che presenta non pochi aspetti drammatici, in quanto significa lasciare a casa 74 persone che, come i loro colleghi destinati a rimanere in servizio, da un anno non ricevono lo stipendio. A questo proposito la prossima settimana l'ex prefetto di Varese sarà a Roma. Nel frattempo i sindacati confederali sono stati convocati per le 15,30 di lunedì dal Prefetto di Como. Infine, gli abitanti di Campione d'Italia in segno di protesta hanno deciso di consegnare all'Ufficio elettorale del Comune la tessera elettorale, in quanto non intendono votare alle Europee e alle Amministrative del prossimo mese di maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE