Luganese

Spiaggia? Macché! 'Serve un tunnel da Paradiso a Gandria'

Il gruppo Plr chiede al Municipio di Lugano di approfondire la possibilità di far circolare il traffico sotto la superficie, così da liberare il lungolago dalle automobili

Ti-Press
18 gennaio 2019
|

Altro che spiaggia e Pvp: si interri il traffico con un tunnel da Paradiso a Gandria, liberando la superficie e quindi il lungolago di Lugano dalle automobili. La proposta è del gruppo Plr in Consiglio comunale, che con un'interpellanza (prima firmataria la capogruppo Karin Valenzano Rossi) chiede al Municipio di approfondire questa ipotesi.

Ipotesi che – contrariamente ai “sogni e alle fantasie, più o meno realizzabili” emersi nelle ultime settimane – il gruppo liberale radicale ritiene valga la pena vagliare. “Dal profilo tecnico, al giorno d’oggi, è senz’altro tutto fattibile – si legge fra l'altro nel testo dell'interpellanza –. Si pensi all’Eurotunnel che attraversa lo stretto della Manica”.

Proposta che anche il vicesindaco Plr Michele Bertini aveva evocato sulla Regione di mercoledì.

“Alle nostre latitudini – riprende l'atto parlamentare – ci sono persino Comuni che stavano per mettere in opera anche posteggi sott’acquei, non è quindi quello tecnico il vero ostacolo ma piuttosto l’incapacità di osare e di attivarsi per trovare forme moderne di finanziamento, di un’opera necessaria che nel lungo termine potrebbe anche rilevarsi redditizia”.

“Agli autori di quest’atto parlamentare consta che la Città, parecchi anni orsono, avesse già commissionato uno studio preliminare/embrionale di una simile ipotesi ad un locale studio di ingegneria. Chissà che quelle informazioni possano dare il là per un rinnovato interesse ad un opera lungimirante o validi spunti di riflessione per delle soluzioni alternative”.

Da qui le domande all'Esecutivo cittadino. 

1)    Corrisponde al vero che il Municipio avesse commissionato uno studio preliminare/embrionale per l’ipotesi di interrare il traffico sotto la superficie da Paradiso a Gandria?

2)    Quali sono i termini di tale studio preliminare?

3)    Quali sono le risultanze del medesimo?

4)    Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera di questo genere?

5)    Come valuta il Municipio l’ipotesi di studiare la fattibilità e i costi di un’opera almeno per sgravare il tratto “ riva Albertolli – riva Vela”?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE