Luganese

Bosco a pezzi per il maltempo: ad Agno si corre ai ripari

Subito interventi d'urgenza. Programmato anche un lavoro su più anni. Costo sussidiato dal Cantone. 'Eventualmente e in minima parte' anche a carico dei confinanti

Municipio Agno
14 gennaio 2019
|

 

Il maltempo che ha colpito la regione tra il 29 e il 30 ottobre 2018 ha lasciato segni evidenti anche ad Agno e soprattutto nei boschi di protezione a monte delle abitazioni di Via Selva a Cassina d’Agno e di Via Cà di Cima a Cassinelle. Per questo motivo, grazie alla collaborazione con il Dipartimento del territorio, il Municipio di Agno – comunica in una nota – ha deciso di provvedere alla messa in sicurezza delle zone più a rischio dopo il maltempo.

Si è ritenuto opportuno e necessario programmare due interventi: il primo d’urgenza (per entrambi i boschi), che si concluderà entro la fine del mese corrente, e un secondo più massiccio (per il bosco sopra Via Selva), programmato sui prossimi anni. 

“L’intervento d’urgenza comprende il trasporto delle piante cadute, la messa in sicurezza delle ceppaie e il taglio delle piante pericolanti e prossime alle abitazioni e/o alle vie di comunicazione. Data la particolarità dei lavori – prosegue il comunicato – e data l’ubicazione geografica dei boschi, si è dovuto anche procedere con l’ausilio di voli di elicottero”. 

L’intervento previsto sui prossimi anni sul bosco sopra Via Selva andrà a completare e ad ampliare questa prima fase di messa in sicurezza e di protezione.

Il costo di tutte le operazioni sarà sussidiato nella misura del 70% dal Cantone, mentre la parte rimanente, dedotto il ricavato dalla vendita del legname recuperato, sarà a carico del Comune e, eventualmente, in minima parte a carico dei proprietari delle abitazioni confinanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE