Luganese

Ffs, al via i lavori per il nuovo Centro di intervento a Melide

È scattata oggi la fase di costruzione dell'edificio, dal costo complessivo di 9 milioni, che da inizio 2020 garantirà il pronto intervento nella galleria di base del Monte Ceneri

9 gennaio 2019
|

Sono iniziati oggi i lavori di costruzione del Centro di intervento di Melide, che sarà attivo da inizio 2020 e costituirà la sede della difesa d’impresa per garantire il pronto intervento da sud nella galleria di base del Monte Ceneri. 

Lo stabile sorgerà a sud-est della stazione Ffs, adiacente all’attuale P+Rail, il quale sarà attivo anche in seguito alla costruzione del nuovo Centro. Il nuovo centro, che fungerà da base per il personale di intervento e ospiterà circa 25 collaboratori, prevede la costruzione di un edificio di servizio di due piani, comprendente camere da letto, un’officina, un magazzino, uffici, sale di formazione e ricreative così come un binario coperto per la sosta e la manutenzione del treno di spegnimento e salvataggio. 

Una volta ultimato il Centro di intervento, il personale di intervento e il treno TSS, attualmente stazionati presso la sede di Chiasso, saranno trasferiti a Melide. “In questo modo – spiegano le Ffs nel comunicato diramato – si garantirà una maggiore vicinanza in caso di evento nella galleria di base del Monte Ceneri, così come sulla linea di montagna del Monte Ceneri e in tutte le altre gallerie ferroviarie del Sottoceneri”. Inoltre, “si assicura l’intervento secondario nella galleria di base del San Gottardo, in supporto ai Centri di manutenzione e di intervento di Biasca ed Erstfeld”. 

I costi totali del progetto ammontano a circa 9 milioni di franchi e i lavori proseguiranno durante tutto il 2019. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE