campione d'italia

Dipendenti comunali, due nuove giornate di sciopero

Atteso per oggi un incontro fra sindacati dell'enclave e l'assessore regionale lombardo all'Istruzione, formazione e lavoro Melania De Nichilo Rizzoli.

15 novembre 2018
|

Giornate da un lato di attesa, dall'altro frenetiche, per Campione d'Italia, come riportato dal sito 'gioconews.it'. Oggi le Ooss e la Rsu del Comune incontrano infatti l'assessore regionale lombardo all'Istruzione, formazione e lavoro Melania De Nichilo Rizzoli, “dando seguito a una nostra richiesta di agosto, nella quale avevamo anticipato le criticità del territorio. Speriamo che si possa studiare qualche soluzione, anche se l'incontro arriva in un momento particolarmente delicato”, afferma Vincenzo Falanga, sindacalista della Uil.
Il Tar Lombardia ha infatti trasmesso all'omonimo laziale gli atti delativi al ricorso presentato dai dipendenti del Comune contro la delibera che ha disposto i trasferimenti ad altro ente pubblico di 86 di essi, trasmissione che segue la dichiarazione di incompetenza territoriale. “La procedura tecnicamente non dovrebbe richiedere tempi lunghi, nel frattempo attendiamo la posizione del commissario straordinario Giorgio Zanzi, che dovrà valutare quali azioni intraprendere”.

Nel frattempo, i trasferimenti non sono diventati effettivi e l'operatività del Comune è rimasta immutata. Resta tuttavia, e non è cosa da poco conto, il problema del mancato pagamento degli stipendi: “A dipendenti che finora hanno sempre garantito la loro prestazione lavorativa. Nel frattempo indiremo ulteriori due giornate di sciopero, il 26 e 27 novembre, e in una delle due giornate prevediamo anche una manifestazione a Roma”, conclude Falanga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE