Berna
3
Lugano
0
fine
(0-0 : 1-0 : 2-0)
Bienne
4
Davos
2
fine
(2-1 : 1-1 : 1-0)
Friborgo
0
Zugo
3
3. tempo
(0-1 : 0-1 : 0-1)
Lakers
3
Ambrì
2
3. tempo
(3-0 : 0-2 : 0-0)
Zurigo
4
Langnau
1
3. tempo
(2-1 : 1-0 : 1-0)
Berna
LNA
3 - 0
fine
0-0
1-0
2-0
Lugano
0-0
1-0
2-0
1-0 BIEBER
35'
 
 
2-0 KAMPF
41'
 
 
3-0 EBBETT
60'
 
 
35' 1-0 BIEBER
41' 2-0 KAMPF
60' 3-0 EBBETT
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 21:59
Bienne
LNA
4 - 2
fine
2-1
1-1
1-0
Davos
2-1
1-1
1-0
1-0 BRUNNER
8'
 
 
2-0 PEDRETTI
13'
 
 
 
 
19'
2-1 AESCHLIMANN
3-1 EARL
34'
 
 
 
 
39'
3-2 RODIN
4-2 EARL
47'
 
 
8' 1-0 BRUNNER
13' 2-0 PEDRETTI
AESCHLIMANN 2-1 19'
34' 3-1 EARL
RODIN 3-2 39'
47' 4-2 EARL
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 21:59
Friborgo
LNA
0 - 3
3. tempo
0-1
0-1
0-1
Zugo
0-1
0-1
0-1
 
 
6'
0-1 ROE
 
 
23'
0-2 EVERBERG
 
 
59'
0-3
ROE 0-1 6'
EVERBERG 0-2 23'
0-3 59'
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 21:59
Lakers
LNA
3 - 2
3. tempo
3-0
0-2
0-0
Ambrì
3-0
0-2
0-0
1-0 KEVIN
2'
 
 
2-0 WELLMAN
3'
 
 
3-0 KRISTO
19'
 
 
 
 
33'
3-1 ZWERGER
 
 
35'
3-2 DAGOSTINI
2' 1-0 KEVIN
3' 2-0 WELLMAN
19' 3-0 KRISTO
ZWERGER 3-1 33'
DAGOSTINI 3-2 35'
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 21:59
Zurigo
LNA
4 - 1
3. tempo
2-1
1-0
1-0
Langnau
2-1
1-0
1-0
 
 
4'
0-1 GAGNON
1-1 PETTERSSON
12'
 
 
2-1 PETTERSSON
15'
 
 
3-1 NOREAU
35'
 
 
4-1 BODENMANN
49'
 
 
GAGNON 0-1 4'
12' 1-1 PETTERSSON
15' 2-1 PETTERSSON
35' 3-1 NOREAU
49' 4-1 BODENMANN
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 21:59
Luganese
09.11.2018 - 06:500

Quella rotonda sul Cassarate che continua a dividere

A un anno dall’opposizione ieri si è tenuto un incontro fra Cantone, Associazione Traffico e Ambiente e Cittadini per il Territorio. Una decisione attesa per inizio 2019.

Un incrocio semplice al posto della rotonda e la sospensione della progettazione e della costruzione della via Stadio. Queste, fondamentalmente, le due richieste di cui si sono fatti portavoce ieri Marco Sailer (dei Cittadini per il Territorio) e Chiara Lepori Abächerli (per l’Ata, Associazione Traffico e Ambiente) nell’incontro con il Dipartimento del territorio (Dt). Tema: la sistemazione viaria del Nuovo Quartiere di Cornaredo.

Le due associazioni si sono opposte al progetto e proprio un anno fa hanno lanciato una petizione, consegnata il 19 giugno e che ha raccolto il sostegno di quasi 2’000 cittadini. «Il Dt ci ha scritto il 10 ottobre convocandoci per discutere sia dell’opposizione che della petizione ­– rivela Sailer –. Desideravamo essere sentiti e per questo siamo molto soddisfatti di essere stati ascoltati e presi in considerazione». Nello specifico, il progetto della rotonda è considerato «colossale, sproporzionato, rovina il percorso sul fiume». Ricordiamo che si tratta di rotatoria sopraelevata sul fiume Cassarate con un diametro di 61 metri e una pista ciclabile annessa. Costo preventivato: dieci milioni di franchi circa. «Abbiamo piuttosto proposto di fare un incrocio normale, con tre ramificazioni».

Il secondo tasto dolente riguarda la futura via Stadio. Una strada a quattro corsie larga 17 metri che collegherà via Ciani a via Trevano e dalla quale è previsto il transito di 22mila autoveicoli. «Abbiamo chiesto di non progettarla né costruirla – spiegano i nostri interlocutori –. Si andrebbero a creare dei nuovi incroci che congestionerebbero il traffico in una zona già sotto pressione e non è necessaria. Inoltre la riteniamo molto invasiva e dannosa: taglia in due una grossa proprietà comunale. Finché non sarà dimostrato che è effettivamente necessaria, chiediamo che non sia fatta. Si proceda piuttosto con un incrocio diverso su via Sonvico».

Una decisione a inizio 2019

Queste le proposte alternative. Il Dt dal canto suo ci spiega che dalla pubblicazione del progetto «abbiamo sentito la maggior parte degli opponenti (oltre alle associazioni, diversi anche i privati proprietari di terreni da espropriare, ndr)» e che questo risulta essere «ancora attuale e pertanto non si prevede di modificarlo. Questo vale anche per i comparti relativi alla rotonda sul fiume Cassarate e alla via Sonvico», valuta il direttore della Divisione costruzioni Giovanni Pettinari.

Il Cantone per il momento si è quindi limitato ad ascoltare le ragioni dei contrari: una decisione non è ancora stata presa ma è attesa durante l’attuale legislatura, verosimilmente a inizio 2019. «Le nostre rivendicazioni ci sembrano fattibili e ragionevoli» considera Sailer. È ottimista quindi che vengano accolte dal Dt? «Questo non lo so, ma so che abbiamo delle buone ragioni per non fare la rotonda e risolvere altrimenti i nodi della rotonda e della via Stadio. Pensiamo che il dipartimento possa soddisfare le nostre richieste senza grandi sacrifici. Non pongono delle grosse complicazioni».

La galleria Vedeggio-Cassarate è stata inaugurata nel 2012, ma le uscite sono ancora provvisorie e questo progetto – che tiene in considerazione la galleria di Gandria, nel frattempo naufragata – dovrebbe dare una sistemazione viaria invece definitiva all’area di Cornaredo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
via
cassarate
dt
progetto
stadio
fiume
incrocio
inizio
cittadini
via stadio
© Regiopress, All rights reserved