Luganese

Crollo nel San Salvatore, in quattro a processo

Tre ingegneri e un impresario costruttore dovranno comparire davanti alla corte delle Assise correzionali di Lugano

archivio Ti-Press
7 novembre 2018
|

Sono ritenuti responsabili del crollo nella galleria autostradale del San Salvatore avvenuto l'8 giugno dell'anno scorso. I quattro professionisti, tre ingegneri e un impresario costruttore, compariranno presto davanti a una corte delle Assise correzionali di Lugano. 

Nei loro confronti – ha riferito Radio 3i – la procuratrice pubblica Chiara Borelli ha emesso in questi giorni l’atto d’accusa che contempla i reati di franamento e perturbamento della circolazione pubblica, entrambi per negligenza, e di violazione delle regole dell’arte. Stando alla tesi dell'accusa, durante la fase di ristrutturazione, i quattro non progettarono i fori per lo sfogo dell’acqua, la cui pressione avrebbe finito per rompere la parete di calcestruzzo, e il conseguente cedimento.

Come si ricorderà, il crollo non provocò feriti – solo una vettura fu colpita dal materiale franato – ma causò importanti e prolungati disagi alla circolazione e danni ingenti. L’Ufficio federale delle strade si è nel frattempo costituito accusatore privato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE