Luganese

Pestaggio di Gravesano, pene maggiorate

I fatti del carnevale 2017 al Tribunale d'appello: per la Corte fu tentato omicidio intenzionale

Ti-press
19 ottobre 2018
|

Contro la sentenza di primo grado avevano fatto ricorso sia i due imputati per il violento pestaggio accaduto al carnevale di Gravesano il 24 febbraio 2017, che la Procura pubblica. Ora è arrivata la sentenza di secondo grado, che va ad aggravare la posizione dei due, ora ritenuti colpevoli di tentato omicidio intenzionale. 

Secondo quanto riferisce Radio3i, la Corte di appello ha accolto le motivazioni della procuratrice pubblica Pamela Pedretti, le cui richieste sono ora state accolte.

Il pestaggio era successo dopo una notte passata al Rabadan di Bellinzona. I due giovani, sotto l'influsso uso e abuso di alcol e droghe, picchiarono duramente  un loro amico, di 21 anni. Colpendolo con calci e pugni anche quando il giovane era a terra, inerme.

Il 26enne italo-brasiliano ha ricevuto n aggravio della pena, da 3 anni e 9 mesi a 4 anni da scontare, oltre all’espulsione dalla Svizzera per 5 anni. Il 26enne ticinese, : inizialmente condannato per aggressione e omissione di soccorso, è stato anche lui è stato riconosciuto colpevole del più grave reato di tentato omicidio intenzionale, per il quale dovrà scontare 3 anni e 3 mesi di carcere. In nessuno dei due casi la giudice Giovanna Roggero Will ha riconosciuto l’attenuante specifica del sincero pentimento, cui si erano appellate le difese, rappresentate dagli avvocati Flavio Amadò e Lorenzo Fornara, che hanno ora 30 giorni di tempo per valutare un eventuale, ulteriore ricorso al Tribunale Federale.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE