Luganese

Cardiocentro nell'Eoc: associazione di sostegno

Una trentina di personalità ticinesi tra i primi aderenti a 'Sanità forte per tutti'

Ti-press
30 settembre 2018
|

Nella querelle del previsto accorpamento del Cardiocentro nell’Ente ospedaliero cantonale, e delle relative opposizioni al progetto (compresa una iniziativa popolare) si affaccia un nuovo soggetto: una associazione che invece sostiene l’inserimento dell’istituto luganese nell’Eoc, come del resto previsto fin dalla fondazione del Cardiocentro, e si pone praticamente in contrapposizione alla ‘Associazione amici del Cardiocentro’ che chiede di mantenere l’istituto gestionalmente autonomo.
l’Associazione si chiama ‘Sanità forte per tutti’ ed è composta da numerose personalità ticinesi: una trentina quelle che hanno firmato il comunicato stampa diffuso ieri, primo della lista è il granconsigliere Plr Matteo Quadranti.

Scopo dell’associazione è quello di “Favorire il rafforzamento della sanità pubblica nell’interesse dei diversi settori della medicina e di tutti i pazienti in Ticino, contribuire a evitare la privatizzazione dei profitti di settori specifici della sanità pubblica, informare correttamente e con trasparenza i cittadini-pazienti in merito alla sanità ticinese e alle eccellenze degli Istituti di ricerca finanziati con soldi pubblici”. In particolare, l’associazione “ritiene di dover lanciare, quale sua prima missione, e con spirito democratico, una operazione denominata: ‘Per un Cardiocentro più forte in Eoc, con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare insieme il Cardiocentro (Ctt) in seno all’Eoc a beneficio di tutti i pazienti in Ticino. Le offerte specialistiche come quella rappresentata dal Cardiocentro devono godere di autonomia clinica e gestionale ma non possono essere autonome dal punto di vista finanziario in quanto utilizzano fondi pubblici o provenienti da assicurazioni malattia obbligatorie o da donazioni e/o successioni benefiche che vanno rispettate. Anche queste offerte specialistiche così critiche devono essere gestite in modo trasparente, corretto ed essere di tutti i cittadini, integrate con il principio della solidarietà con le specialità più povere, in un contesto solidale pubblico”.
Intanto si apprende che il Cardiocentro non abbia ancora versato i 5 milioni di sua quota parte per l’acquisto e la ristrutturazione del Mizar di Molino Nuovo, dove è prevista la creazione di un centro di ricerca scientifica. Lo riferisce ‘Il caffé’: il Municipio cittadino ha chiesto spiegazioni ai vertici del Ctt. Il presidente della Fondazione, Giorgio Giudici ribatte che il Cardiocentro prima di pagare aspetta garanzie sul suo futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE