LUGANO

Il servizio di prossimità festeggia 10 anni

Per celebrare i due lustri al servizio dei giovani, sabato a Cassarate ci sarà un torneo di calcio a 5

18 settembre 2018
|

Per festeggiare i suoi dieci anni di attività a favore dei giovani, il Servizio di prossimità della Città di Lugano organizza sabato 22 settembre, dalle 15 alle 21, un torneo di calcio a 5 nel quartiere di Cassarate, al campo sportivo di via Pico; segue la cena. In questo decennio il Servizio si è consolidato nell’accompagnamento educativo e nel sostegno alle iniziative proposte dai giovani, riaffermando l’importanza di spazi e momenti di partecipazione finalizzati allo sviluppo della loro autonomia.

 

La scelta di organizzare il Torneo in un parco rionale risponde all’obiettivo strategico 'Lugano Città di quartieri' delle Linee di sviluppo 2018-2028 , il documento programmatico di sviluppo sostenibile di cui si è dotata la Città nella definizione dei valori che orienteranno il suo operato per il prossimo decennio. L'anniversario sarà festeggiato con altri tre appuntamenti tra ottobre e dicembre.

Il Servizio di prossimità

Proposta innovativa dieci anni or sono, l’approccio di prossimità è considerato oggi parte integrante di un attento lavoro educativo diretto ai giovani, poco inclini a rivolgersi ai servizi per parlare delle loro difficoltà. Composto da tre operatori attivi sul territorio, il Servizio di prossimità – coordinato dalla Divisione Prevenzione e Sostegno – interviene nei luoghi in cui i giovani si ritrovano per i loro impegni scolastici e professionali o per gli interessi legati al tempo libero. Il profilo educativo dell’intervento – che si sviluppa dal semplice contatto informale all’accompagnamento e alla presa in carico individuale – è finalizzato a ridurre quei fenomeni di disagio e di malessere riscontrati soprattutto a partire dal confronto generazionale con il mondo degli adulti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE