Luganese

Viganello, un centro di vita nell'ex Ptt

L'Associazione cittadini del territorio ha formalizzato alla Città la proposta di costruire abitazioni a pigione contenuta e a carattere intergenerazionale.

Ti-Press
15 settembre 2018
|

Nell’area ex Ptt di Viganello bisognerebbe realizzare “un centro di vita del quartiere con attività di vario tipo e con spazi di giochi. La sua ubicazione, al limite della zona pianeggiante densamente popolata, risulta ottimale per via dell’accessibilità (fermata linea del bus, pista ciclabile), della vicinanza della casa per anziani e del relativo parco, nonché del centro scolastico comunale”. 

È questa la proposta dell’Associazione cittadini del territorio di Viganello, formalizzata alle autorità cittadine dopo una riunione del Comitato. In buona sostanza riprende quanto già espresso nel corso del 2017, ovvero il sostegno alla costruzione di abitazioni a carattere intergenerazionale, e a pigione contenuta». 

La creazione di alloggi e di locali di attività a basso costo di affitto è peraltro un obiettivo ufficiale, inserito nel Regolamento organico comunale (articolo ter) per decisione del Consiglio comunale nel 2015. Secondo l’associazione, le costruzioni potrebbero venir realizzate in collaborazione con enti privati, o completamente dagli stessi attraverso la concessione da parte del Comune, di un diritto di superficie. 

Non ci sono solo alloggi però nella proposta dei ‘Cittadini per il territorio di Viganello’ che chiedono “la garanzia di una adeguata superficie libera da costruzioni, in particolare di quella verde; quindi consentire altezze massime degli edifici corrispondenti a quelle limitrofe (R4 e R6) e riduzione del numero dei posteggi rispetto alle norme di Pr”. L’area ex posto dovrebbe insomma diventare un punto di riferimento per tutta Viganello.

Altra componente che i ‘Cittadini’ ritengono essenziale, un certo numero di alloggi per anziani autosufficienti, che potrebbero approfittare dei servizi offerti dalla vicina casa anziani Meridiana. Il percorso ‘scientifico’ verso la realizzazione di tutto ciò dovrebbe partire da uno studio che inquadri le necessitàdella città in un orizzonte di 30 anni, analizzato sulla base delle più recenti indagini in materia di urbanistica e di economia urbana.

L’area delle ex Ptt, a un certo punto diventata deposito di veicoli, era stata presa in considerazione quale nuova sede del Dicastero servizi urbani, costretto a spostarsi dalla sua base storica siccome interessata dai progetti del ‘Nuovo quartiere Cornaredo’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE