Luganese

Crisi della Monte Lema Sa, il Cantone valuta un sostegno

Il Consiglio di Stato potrebbe promuovere uno studio d'approfondimento per la messe in rete delle attrazioni del comprensorio e il relativo finanziamento

Ti-Press
13 settembre 2018
|

“Il Cantone è volentieri pronto a valutare il sostegno a uno studio d'approfondimento che miri alla messa in rete e l'integrazione di tutte le attrazioni del comprensorio al fine di creare un prodotto turistico di qualità capace di generare ricadute positive sul territorio, e in particolare anche sulla Monte Lema Sa. In seguito sarà possibile sostenere finanziariamente la realizzazione e implementazioni delle principali misure identificate”.

A prendere posizione è il Consiglio di Stato, che ha risposto a un'interrogazione dei granconsiglieri Alessandro Cedraschi e Fabio Schnellmann, che a metà luglio – in seguito alla notizia della crisi di liquidità della società malcantonese – hanno chiesto se non fosse possibile un aiuto eccezionale da parte del Cantone per la situazione di crisi. A due mesi di distanza, e dopo che enti e Comuni della regione si sono già attivati, il Cantone risponde positivamente, proponendo di attivarsi nel futuro prossimo. 

Il Cantone condivide infatti la linea dei due parlamentari, che vuole l'ente pubblico parte attiva nel sostegno agli investimenti volti a mantenere l'attrazione turistica di un determinato comprensorio. In particolare, la regione del Lema è compresa nel Programma d'attuazione della politica economica regionale 2016-19 e che prevede l'analisi e la realizzazione di progetti di valorizzazione della montagna. “La strategia cantonale specifica inoltre che la valorizzazione degli impianti di risalita turistici deve rientrare in una strategia che tenga conto di tutti gli elementi presenti sul territorio montano, in modo da offrire al turista un'esperienza unica e completa”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE