Ti-Press
Luganese
08.09.2018 - 11:000

Lugano, in piazza nautica, auto e moto

Fino a domenica centro città occupato da una quarantina di imbarcazioni. Espste anche Aston Martin, Lamborghini, McLaren, Maserati e Porsche

Da ieri e fino a domenica il centro città è invaso dalle barche. È infatti partita la quarta edizione di Nassa Boat Show (Nbs): l’esposizione che nel cuore di Lugano consente ad appassionati e curiosi di immergersi nel mondo della nautica. Tre giorni in cui i più grandi cantieri della regione – otto dal Ticino e due dalla Lombardia –, numerosi produttori e rivenditori di accessori e prodotti specifici espongono le ultime novità. Inoltre, una quarantina di imbarcazioni – dalla barca di pesca ai più eleganti motoscafi – possono essere ammirate in quella via che, come testimonia il nome, prima di diventare il salotto buono della città ospitava molti pescatori. 

Tra le novità di quest’edizione, anche un gazebo della Polizia lacuale: un corpo forse meno conosciuto rispetto ad altri ma che svolge compiti altrettanto importanti. Lo scopo della postazione è quello di sensibilizzare gli appassionati di navigazione sul rispetto delle regole che vigono in acqua. Tornando all’esposizione, è prevista la presentazione di alcune imbarcazioni elettriche e l’anteprima mondiale della nuova ‘Cranchi E26 Classic’. Si tratta di un motoscafo destinato principalmente alla navigazione in acque interne che è in mostra oggi in piazza Luini. 

Ma Nbs non vive di sola modernità: la manifestazione accoglie infatti anche la ‘Gandria 1948’: lunga undici metri, costruita in larice con inserti di rovere e mogano e destinata inizialmente ai collegamenti con Caprino e Cantine di Gandria, rappresenta oggi il vero gioiello navigante del Ceresio. Altro sicuro elemento di grande richiamo è la ‘Miss Elaine’. Un racer costruito nel 1980, dotato di un motore Bpm Vulcano V8 che le permette di raggiungere i 200 chilometri all’ora e che ha partecipato al raid Pavia-Venezia e al trofeo motonautico Due Ponti, rispettivamente nel 1981 e nel 1982.

Durante l’evento non mancano le occasioni per degustare piatti di pesce lacustre. E ci sono pure alcuni concorsi, fra cui uno su Instagram, che mettono in palio cinque buoni da 200 franchi da spendere nei negozi riuniti nell’Associazione Via Nassa. Oltre alle imbarcazioni, come già in passato, sono in esposizione auto e moto di prestigio.: i marchi più blasonati popolano il centro. La Bmw inoltre esponei propri autoveicoli elettrici, fra cui lo scooter.

Tags
imbarcazioni
esposizione
città
centro
piazza
moto
lugano
auto
© Regiopress, All rights reserved