Luganese

Ai negozi servono i posteggi. E un migliore arredo delle strade

Il gruppo di lavoro dei commercianti ha presentato le sue proposte al Municipio cittadino

Ti-press
18 luglio 2018
|

Agevolazioni nell'uso dei posteggi pubblici e un miglior arredo urbano, almeno durante i periodi dfestivi: queste le due principali proposte presentate dal Gruppo di lavoro istituito fra i commercianti di Lugano, al Municipio cittadino, nel corso di un incontro che si è svolto stamattina a Palazzo Civico.

"I rappresentanti del Gruppo – si legge in un comunicato congiunto del Municipio e dei Commercianti –  hanno ribadito il perdurare delle criticità già esposte nel mese di marzo e ha avanzato, in particolare, due proposte destinate a migliorare l’attrattiva dei commerci. La prima è legata all’introduzione di agevolazioni per l’utilizzo dei parcheggi pubblici destinate ai clienti dei negozi. La seconda riguarda la possibilità di arredare le aree pubbliche prospicienti durante alcuni periodi festivi dell’anno. L’incontro odierno ha inoltre permesso ai partecipanti di confrontarsi su diversi altri temi che toccano da vicino le attività dei commercianti a Lugano e che saranno oggetto di ulteriori riflessioni: il perseguimento di una strategia di promozione integrata delle offerte, la tipologia e l’armonizzazione dei diversi eventi, la riqualifica del mercato, l’accessibilità del centro città, il potenziamento dell’informazione all’utenza e ai titolari di attività commerciali sono alcuni dei temi che saranno approfonditi nel corso dei prossimi incontri previsti a cadenza regolare”.

"Il Municipio ha salutato positivamente la creazione del Gruppo di lavoro commercianti che durante questo primo incontro ha fatto valere con spirito costruttivo posizioni condivise dagli operatori del settore. La Città è consapevole che il settore sta attraversando un momento critico e ricco di sfide determinate dal cambiamento del mercato e delle abitudini del consumatore, fenomeni diffusi in tutti i centri urbani del Paese. Elaborare soluzioni efficaci non è semplice poiché la situazione attuale è il risultato di una concomitanza di fattori, alcuni dei quali più accentuati nella realtà di Lugano”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE