Luganese

Campione, sospesa l'assemblea sindacale

Si attende la nomina del commissario da parte del Ministero dell'Interno. Venerdì il consiglio comunale con dibattito sul comparto T4.

Archivio Ti-Press
4 luglio 2018
|

È stata sospesa l'assemblea generale promossa dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) del Comune di Campione che si sarebbe dovuta tenere domani sera alle 20. Incontro al quale, oltre ai dipendenti comunali che da oltre cinque mesi non ricevono lo stipendio, erano stati invitati a partecipare pensionati, commercianti e tutti gli altri campionesi. «Per ora è stata sospesa, ma comunque si terrà» assicura Marco Boffa, coordinatore della Rsu. Tutto fermo in attesa della nomina del commissario da parte del Ministero dell'Interno. Una nomina che ancora non è stata decisa. E ciò è ulteriore motivo di preoccupazione per gli oltre cento dipendenti comunali che non sanno più a che santo votarsi.

Comprensibile, quindi, lo stato di impotenza che stanno vivendo. Per dopodomani, alle 12.30 il sindaco Roberto Salmoiraghi ha convocato il consiglio comunale con all'ordine un tema caldo, overo la situazione del comportato immobiliare Tennis Club T4', un insiediamento residenziale-albeghiero in via Totone bocciato dalla Giunta Salmoiraghi, nonostante il parere favorevole dell'ingegner Aldo Bernasconi, capo dell'Ufficio tecnico comunale di Campione.

Il progetto prevede un residence di lusso (più palazzine a tre piani), con ristorante e  beauty per complessivi 8 mila metri  cubi.  Ad aggiudicarsi l'area  nel giugno 2016 con una offerta di 9 milioni di franchi era stata la società H.T.C. Costruzioni Srl di Milano, controllata da un fondo d'investimento internazionale. Altri 6 milioni di franchi erano previsti dagli oneri di urbanizzazioni. Soldi che per il Comune di Campione sarebbero ossigeno puro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE