Luganese

Campione deve soldi al Cantone, ai pompieri e alla Navigazione

Il Comune italiano dovrebbe versare 300mila franchi annui per servizi come per l'accesso alle case anziani, i trasporti e la raccolta rifiuti

Ti-Press
18 giugno 2018
|

Anche il Cantone è creditore nei confronti del Comune di Campione d'Italia, così come i pompieri di Melide (20mila franchi annui) e la Navigazione Lago di Lugano (350 mila franchi), oltre anche alcuni privati. 

È di 300mila franchi annui quanto Campione d'Italia dovrebbe versare per alcuni servizi,  come l'accesso alle case di riposo degli anziani, i trasporti e la raccolta dei rifiuti urbani. C'è poi l'accesso alle scuole ticinesi per il quale Campione dovrebbe versare altri 300mila euro. Il Comune non ha neppure i soldi per acquistare la carta igienica e non è in grado di onorare i propri impegni, per cui il Consiglio di Stato – come ha riferito la Rsi – ha inviato una lettera al Comune – e per conoscenza al prefetto di Como, alla Regione Lombardia e a Berna – per conoscere quando i propri crediti saranno pagati.

Una bella, oltre che legittima, domanda alla quale nessuno è in grado di dare una risposta. Anche perché – se lo Stato italiano non decide di stanziare contributi a fondo perso, come già sta facendo da un paio d'anni – non esistono altre soluzioni. Considerata la delicatezza della questione è impensabile che una decisione possa arrivare in tempi brevi.

C'è poi un particolare non trascurabile: i dipendenti comunali dalla seconda quindicina di febbraio non ricevono lo stipendio e ancora non è stato nominato il commissario prefettizio. Nel momento in cui dovessero arrivare risorse, i primi a beneficiarne saranno gli oltre cento dipendenti comunali. Una scelta obbligata, anche in considerazione del fatto che il Comune campionese è in dissesto finanziario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔