Luganese

Patriziati 'radice per il futuro'

Norman Gobbi all'assemblea dell'Alleanza patriziale ticinese: 'Un servizio essenziale garanzie della vicinanza con i cittadini'

17 giugno 2018
|

“I Patriziati non sono solo un retaggio del passato ma rappresentano una forte radice per il nostro futuro”. Lo ha sottolineato il direttore del Dipartimento istituzioni, Norman Gobbi, in occasione dell'assemblea annuale dell’Alleanza patriziale ticinese (Alpa) tenutasi ieri a Cademario.  

Gobbi ha inoltre messo in risalto un aspetto importante del ruolo dei Patriziati in una società in evoluzione: quello di offrire un servizio essenziale garante della vicinanza con i cittadini, una sorta di “quarto livello” del nostro federalismo, svolto con buona volontà e dinamismo da parte dei patrizi stessi. Oggi, ha ricordato Gobbi, i Patriziati non si limitano a gestire il proprio patrimonio fondiario e immobiliare, ma sono chiamati a valorizzare i beni, in risposta ai bisogni della società contemporanea, sempre più attenta ai temi ambientali e alla qualità di vita. Ed è importante anche l’offerta culturale, sportiva, di approvvigionamento idrico, di promozione tra i giovani, eccetera che oggi i Patriziati mettono a disposizione in mille forme diverse".

Ai lavori ha preso parte anche la presidente del Gran Consiglio ticinese, Pelin Kandemir Bordoli, che ha evidenziato "l’amore per la terra da parte dei patriziati" e la buona collaborazione con i servizi e gli uffici cantonali. Importante, ha detto Kandemir, anche “la conservazione della memoria” da parte dei patriziati, alla luce del recente progetto dei patriziati malcantonesi di recuperare e valorizzazione i propri archivi.

Tiziano Zanetti, nella sua relazione presidenziale, ha dal canto suo ricordato il buon lavoro e lo spirito positivo che vige in seno al nuovo Consiglio direttivo dell’Alpa, entrato in carica lo scorso anno; ha accennato al nuovo settore del sito Internet con le “Informazioni pratiche”. Funzionano bene, ha inoltre ricordato Zanetti, i Fondi cantonali destinati ai finanziamenti di progetti patriziali. E a questo proposito ha sottolineato il grande lavoro svolto dai Patriziati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔